SeNonOraQuando per i diritti delle donne

Laura Onofri, presidente di SeNonOraQuando, comitato nato nel 2011 e poi come associazione nel 2012, è stata audita nella seduta del 1° giugno 2023 della Commissione Diritti e pari opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS), per illustrare le attività svolte.

L’associazione è apartitica – ha spiegato Laura Onofri – e ne fanno parte donne di ogni età che vogliono battersi per i diritti delle donne, contro tutte le discriminazioni, anche in ambito culturale, e per l’autodeterminazione delle donne.

L’ente lavora in particolare per sensibilizzare i giovani delle scuole primarie e secondarie nel contrastare gli stereotipi di genere, anche nei libri di testo, ad esempio attraverso il progetto “Potere alla parola”, realizzato in collaborazione con il Salone del Libro e le biblioteche di Torino.

L’associazione si occupa inoltre dei diritti lgbt e dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Ivana Garione (Moderati) ha sottolineato l’importanza della lotta agli stereotipi di genere per raggiungere le pari opportunità.

Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) ha rimarcato la grande capacità di dialogo di SeNonOraQuando. Anche Lorenza Patriarca (PD) e Silvio Viale (+Europa – Radicali Italiani) hanno evidenziato l’opera meritoria svolta dall’associazione. Viale ha quindi sollecitato l’audizione dei consultori in Commissione.

È necessario continuare a lavorare per promuovere la salute riproduttiva delle donne e l’introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale – ha affermato Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

Massimiliano Quirico