Se l’enogastronomia è inclusiva

Martedì sera, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Salone del Vino Torino, il Circolo dei Lettori ha ospitato un incontro dedicato alla presentazione dell’esperienza di Friendly Piemonte, progetto dell’associazione Quore, che si pone l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio come destinazione per il turismo #LGBTQIA+. Durante la serata, spazio anche per un approfondimento sulle modalità con cui il vino viene declinato al sociale, all’ambiente, alla sostenibilità economica. Alla serata hanno partecipato: la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo; Alessandro Battaglia dell’Associazione Quore; Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia; la presidente di Ascom Marialuisa Coppa; Carola Messina per il Circolo dei lettori e Roberta Bruno di Gringhigna che al termine del dibattito ha offerto una degustazione del #vino “Norma”, dedicato alle donne, in particolare quelle oppresse e marginalizzate. La Cantina Gringhigna, proprietà della famiglia Ivaldi, produce vino nel Monferrato. Si definisce “la vigna queer” e si pone l’obiettivo di implementare una viticoltura sostenibile.
M.Longhin