Quarant’anni fa la morte di Lanza e Porceddu; commemorazione alle Nuove

La commemorazione davanti all'ex carcere Le Nuove di Torino

Esattamente quarant’anni fa morirono freddati dalle Brigate Rosse Salvatore Lanza e Salvatore Porceddu. Erano agenti di polizia, chiusi all’alba dentro un furgoncino di servizio di fronte alle carceri ‘Le Nuove’ di Torino, all’incrocio tra via Pier Carlo Boggio e corso Vittorio Emanuele II.
Una palpitante cronaca di quei momenti, tratta dal sito Mole24.it, ricostruisce l’accaduto:
“Era mattina presto. Le sette meno un quarto. Alla redazione della Gazzetta del Popolo c’era già fermento, un’ora prima c’era stata una sparatoria di fronte al carcere delle Nuove. Squillò il telefono. Le Brigate Rosse avevano colpito. Una voce fredda e priva di accenti disse: “Siamo le bierre. Abbiamo appena compiuto un attentato contro la scorta delle Nuove con logica di annientamento.”
La logica d’annientamento, nel gergo delle Brigate Rosse, era da intendersi come espressione sinonimo di morte.
Alle 5.40 era ancora buio pesto in città. Faceva un freddo boia. Due giovanissimi agenti di polizia erano chiusi dentro il furgoncino Fiat 850 di servizio, mezzo a disposizione per il pattugliamento notturno del viale di fronte alle carceri Nuove, all’incrocio tra via Pier Carlo Boggio e Corso Vittorio Emanuele II. Il pulmino non era blindato, nulla poteva contro eventuali assalti armati.
Una Fiat 128 sbucò dal corso. Si avvicinò veloce come un felino feroce a caccia. La preda rivoluzionaria era lì, dentro il furgoncino della polizia, nelle divise di Salvatore Lanza e Salvatore Porceddu, tutti e due Salvatore, tutti e due isolani, uno siciliano e l’altro sardo, tutti e due ventunenni. Dei ragazzini.
La 128 non aveva il lunotto posteriore, glielo avevano tolto i brigatisti preparando quell’azione. Sui sedili anteriori sedevano Nadia Ponti e Vincenzo Acella, dietro, nella postazione di fuoco, Raffaele Fiore e Piero Panciarelli erano pronti con le armi alla mano. Tutti nomi noti della colonna torinese delle Br…forse uno dei giovani agenti si accorse di quello che sta per succedere ed estrae la pistola d’ordinanza. Istanti. Le dita dei terroristi erano già sui grilletti del mitra Beretta M12 e del fucile a pompa calibro dodici. I grilletti furono premuti. Raffiche rabbiose squarciarono il silenzio dell’alba. Un’onda di proiettili investì il furgoncino della polizia, fece esplodere i vetri, perforò la carrozzeria, uccise i due agenti. La Fiat 128 accelerò con violenza, lontano dall’attentato appena compiuto. I due Salvatore rimasero accasciati sui sedili, dentro le lamiere che erano colabrodo”.
E quella Fiat 128 fuggì in direzione di via Principi d’Acaia, come ha ricordato stamani il professor Felice Tagliente, presidente dell’associazione “Nessun uomo è un’isola” che si è fatta coordinatrice della commemorazione avvenuta presso la torricella del carcere, oggi trasformato in museo. Subito dopo è stata officiata una messa nella cappella centrale della struttura in via Paolo Borsellino ed è stata deposta una corona nella sezione vittime del terrorismo del percorso storico museale.
La Città è stata rappresentata dal presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, con il Gonfalone dell’Amministrazione comunale.

(Roberto Tartara)