Più sicurezza ai Murazzi

Nell’attesa della piena riapertura dei Murazzi, occorre rendere l’area più sicura.

È quanto chiede una proposta di mozione di Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), illustrata il 20 marzo 2023 in una seduta delle Commissioni Prima e Legalità, presieduta da Anna Borasi (PD).

Il documento invita sindaco e giunta comunale a studiare un piano di sicurezza e gestione dei flussi delle persone che frequentano i Murazzi.

La mozione chiede anche di collocare un presidio fisso della Polizia Municipale all’ingresso dell’area, valutando la possibilità di controllare i documenti di identità , come già avveniva in passato.

La Città sta lavorando all’elaborazione di un piano di “governo” della notte – ha spiegato l’assessora alla Sicurezza Gianna Pentenero – e presto aggiorneremo la Commissione consiliare.

Nel dibattito, il consigliere Luca Pidello (PD) ha suggerito di attendere il piano dell’area e le prescrizioni tecniche che verranno impartite.

Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto di incrementare la presenza della Polizia Municipale durante il fine settimana.

Sara Diena (Sinistra Ecologista) ha dichiarato di non condividere il documento e che trova eccessivo controllare i documenti di chi va a ballare: meglio fare alcol test – ha proposto.

Occorre vivere la città di sera in sicurezza, ma non serve il controllo dei documenti, secondo Nadia Conticelli (PD).

Ci sarebbe bisogno di presidi fissi di sicurezza anche nelle periferie, ma non c’è bisogno di controllare i documenti – ha sostenuto Domenico Garcea (Forza Italia).

Con il presidio fisso delle Forze dell’ordine e il controllo dei documenti la situazione era migliore – ha sostenuto Enzo Liardo (Fratelli d’Italia).

Il presidio e il pattugliamento della zona sarà utile quando riapriranno i Murazzi, anche per controllare l’area di piazza Vittorio – ha aggiunto Tea Castiglione (M5S).

Per Simone Fissolo (Moderati) la presenza della Polizia Municipale di notte è “sacrosanta”, per “accompagnare” il divertimento.

Bisognerebbe limitare il numero degli accessi alle Arcate – ha proposto Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima). E incrementare il numero degli operatori delle Forze dell’ordine nei momenti di maggiore afflusso – ha detto Tony Ledda (PD).

Anche per Pietro Tuttolomondo (PD) è utile la presenza della Polizia, mentre la richiesta dei documenti servirebbe a poco.

Attendiamo il piano di sicurezza dell’area – ha dichiarato Ivana Garione (Moderati).

Il documento è stato liberato per l’aula e passerà al vaglio del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico