Più informazione e controlli sui fuochi artificiali

La riunione delle Commissioni. In primo piano: Emiliano Bezzon, comandante dei Vigili urbani. Poi i presidenti Marco Chessa e Federico Mensio.

Sempre più informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza e nelle scuole per l’uso dei botti e dei fuochi artificiali e non solo a  Capodanno, ma anche nei casi sporadici che ci sono in città, legati a feste private e nei locali pubblici. Maggiore attenzione e controllo (con sequestro) alla vendita illegale di questi prodotti in quanto non rispondono alle norme di sicurezza quindi più pericolosi per le persone.

Nelle commissioni Polizia municipale e Ambiente si è discusso sugli aspetti legati a questo fenomeno cercando di arginarlo. Tra le proposte: aumentare i controlli nella vendita di botti legali (per esempio a minorenni), creare presidi di Vigili urbani nelle zone più interessate da fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro, coinvolgere sul tema sia le istituzioni nazionali sia i comuni regionali. Il dibattito avrà un approfondimento su questo argomento, con un’altra riunione delle commissioni.

Tony De Nardo