Pietra di Luserna e rivestimenti lapidei, eccellenza di Torino

Nel periodo tra le due guerre mondiali, il 90% delle scale e dei marciapiedi di Torino era in pietra di Luserna, materiale di grande pregio, conosciuto in tutto il mondo.

Ancora oggi molti marciapiedi di Torino sono in materiale lapideo, ma, in occasione di scavi e interventi di manutenzione, a volte le pietre vengono asportate, portate nei magazzini comunali e sostituite da conglomerato bituminoso, impoverendo così l’arredo urbano.

Una mozione proposta dalla consigliera Marina Pollicino (M5S) – discussa il 12 dicembre 2018 nella seduta congiunta delle Commissioni II e I, presieduta da Damiano Carretto – chiede di salvaguardare il patrimonio lapideo di Torino e di censire le lastre di pietra custodite nei magazzini del Comune di Torino.

Il provvedimento – che ha incassato il parere favorevole dei commissari e dell’assessora Lapietra – è stato liberato per l’aula e sarà presto discusso e votato dal Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico