Partecipazione alla vita amministrativa di Torino, un diritto anche per i cittadini metropolitani?

La Commissione del 9 maggio 2018

Continua in Commissione il dibattito sulla proposta di mozione proposta dal consigliere Francesco Tresso, insieme ad altri colleghi, per estendere il diritto di partecipazione alla vita democratica della Città di Torino, in particolare per quanto riguarda istanze e petizioni (il cosiddetto “Diritto di Tribuna”).

Alla riunione della Commissione Diritti e Pari Opportunità del 9 maggio 2018 – presieduta da Maria Grazia Grippo, alla presenza degli assessori all’Innovazione Paola Pisano e ai Diritti Marco Giusta – si è discusso sulla possibile estensione del diritto di partecipazione, ora “limitato” ai soli residenti a Torino.

La mozione chiede di estenderlo anche a cittadine e cittadini residenti nella prima cintura della Città. L’assessora Pisano, dichiarandosi favorevole al provvedimento, ha invece proposto di estenderlo ai residenti dell’intera Città Metropolitana di Torino, Per farlo però – ha sottolineato – è necessario anche una modifica agli attuali Regolamenti comunali e un implementazione degli strumenti informatici che favorirebbero la partecipazione.

Al termine della seduta, la Commissione ha liberato l’atto per l’aula: verrà discusso (ed eventualmente emendato) e poi posto in votazione in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico