Mercato delle Vallette, ancora in stallo la riqualificazione

Ancora nessuna data certa per l’attesa riqualificazione dell’area mercatale delle Vallette. Se ne è discusso nella riunione della III Commissione del 19 luglio, presieduta da Andrea Russi, alla presenza dell’assessore al Commercio Alberto Sacco, in occasione dell’approfondimento di un’interpellanza presentata dai consiglieri Silvio Magliano (Moderati) e Deborah Montalbano (Uscita di sicurezza), discussa nel Consiglio Comunale dello scorso 11 giugno.

L’assessore e gli uffici del Commercio hanno infatti spiegato che è stato elaborato un P.Q.U. Area Le Vallette (Programma di Qualificazione Urbana) a cura del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, in collaborazione con la Cooperativa di Gestione del Centro Commerciale Le Vallette, che è stato poi approvato dalla Giunta comunale il 13 febbraio 2018, ma che al momento non sono stati pubblicati gli auspicati bandi della Regione Piemonte per poter finanziare e realizzare quanto progettato e che il Comune di Torino non ha le risorse per sostenere l’intero costo dell’operazione (si ipotizza una cifra intorno a 1,6 milioni di euro).

La Città avrebbe a disposizione 600mila euro derivanti da autorizzazioni per medie e grandi strutture di vendita, ma al momento la cifra è impegnata per la spesa corrente (e quindi non potrebbe essere utilizzata per gli investimenti e gli interventi strutturali richiesti) ed è confluita nei fondi pluriennali che non possono essere spesi dal Comune.

Il masterplan elaborato dal Politecnico prevede una nuova veste, sia dal punto di vista fisico che funzionale, per il mercato coperto di via delle Verbene 11 e riguarda l’intera area tra via delle Verbene e viale dei Mughetti delimitata, ad ovest, dal complesso degli edifici afferenti alla Chiesa di Santa Maria di Nazaret e dal retro del Centro Le Verbene. Il progetto era stato condiviso con Atc, in qualità di proprietaria di molte delle aree e degli immobili interessati, che ha manifestato un chiaro interesse e la volontà di collaborare con la Città per la sua realizzazione.

Profondo rammarico per il mancato avvio della riqualificazione è stato espresso dai consiglieri Magliano e Montalbano, che auspicavano che la Città utilizzasse subito i 600mila euro per i primi lotti dell’intervento (a cominciare da piazza Pollarolo) e che hanno chiesto di audire in Commissione la cooperativa che gestisce il mercato coperto delle Vallette, che lamenta da tempo difficoltà nel gestire economicamente una struttura poco attrezzata e poco appetibile per operatori commerciali e clienti.

Massimiliano Quirico