La scuola per tutti e tutte, contro bullismo e violenze

Per celebrare la Giornata internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia (Idahotb), il prossimo mercoledì 17 maggio 2023 la Città di Torino, insieme alla Città Metropolitana, nell’ambito della rete nazionale Ready, ha organizzato al Teatro Astra di Torino un incontro con 250 ragazzi e ragazze di istituti superiori secondari di secondo grado di Torino sul tema del bullismo omofobico e transfobico.

Nel pomeriggio è invece previsto un momento di formazione rivolto ai docenti, presso la sede della Città Metropolitana, per fornire agli insegnanti strumenti per individuare e contrastare fenomeni di bullismo omo-lesbo-bi-trasnfobico e favorire forme di empowerment delle vittime.

In serata, la Mole Antonelliana sarà illuminata con i colori dell’arcobaleno per sensibilizzare la cittadinanza sulla Giornata.

Le iniziative sono state presentate dall’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli l’11 maggio 2023 nella seduta della Commissione Diritti e pari opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

Nel dibattito in Commissione, Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) ha auspicato che vengano dedicati appositi capitoli del bilancio comunale al contrasto di violenza e bullismo.

Prevenire atti di bullismo e violenza, anche verbale, e difendere le persone più deboli è fondamentale, secondo Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia).

Silvio Viale (Lista Civica per Torino) ha ribadito la necessità di non criminalizzare la maternità surrogata, che comunque – ha sottolineato – non riguarda soltanto le coppie omogenitoriali.

Ivana Garione (Moderati) ha rimarcato l’opportunità di investire nella sensibilizzazione dei giovani, che potrà portare ottimi risultati nel lungo periodo.

La presidente Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) ha quindi annunciato che il tema della maternità surrogata verrà prossimamente approfondito in Commissione.

Massimiliano Quirico