La marcia dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Al presidente Sicari donato un "pigotto": 8 sono i principali diritti dell'infanzia

Bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e delle scuole pubbliche e private hanno sfilato per le vie del centro di Torino. Una Marcia dei Diritti, organizzata dal Comitato Provinciale per l’Unicef in collaborazione l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per celebrare il 30° anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Obiettivo promuovere una riflessione sulle condizioni di vita dei minori e offrire un contributo di solidarietà e tolleranza contro ogni tipo di discriminazione. Davanti a Palazzo civico i giovani manifestanti sono stati salutati dal presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari al quale hanno donato la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Per l’occasione è stato realizzato un “pigotto”. 8 infatti sono i diritti fondamentali dei ragazzi, ispirati a principi di non discriminazione, di superiore interesse del bambino/adolescente in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata, al diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, di ascolto delle opinioni del minore.

Federico D’Agostino