Il tragico eroismo degli Alpini in Russia in scena all’Auditorium Vivaldi

Lo spettacolo "Alpini in Russia"
L’intervento della consigliera Ferrero.

Per ricordare la tragica vicenda degli Alpini che combatterono in Russia, l’auditorium Vivaldi della Biblioteca nazionale universitaria di Torino ha ospitato lo spettacolo “Alpini in Russia“, promosso dalla sezione Ana di Torino, con la collaborazione del gruppo teatrale Alfa Tre di Collegno e dell’Orchestra Fiati Giovanni XXIII di Pianezza, diretta dal maestro Antonio Zizzanìa.
Presente tra il pubblico anche Giovanni Alutto (classe 1916), sergente maggiore nel Battaglione San Dalmazzo della Cuneense durante la campagna di Russia.

Hanno aperto la cerimonia il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana) di Torino, Guido Vercellino, e Franco Cravarezza, presidente dell’associazione Amici della biblioteca universitaria.

A rappresentare la Città di Torino, la consigliera Viviana Ferrero, che ha portato il saluto dell’Amministrazione, ricordando l’eroico sacrificio dei soldati e il suo amore per i cori alpini della Val di Susa.

Massimiliano Quirico