Il racconto del progetto Con-tatto

Il consigliere comunale Marco Chessa nel suo intervento, nel corso del racconto del progetto Con-tatto

Una lunga camminata (235 Km in 9 tappe) da Proceno fino a Roma (seguendo la via Francigena) ha coinvolto lo scorso aprile 12 ragazzi affetti da disturbi autistici di vario genere. Il progetto, Con-tatto (promosso dal Rotary club-Distretto 2031 e dall’Asl Torino) era stato presentato nell’ottobre del 2020.

Roberto Keller, coordinatore scientifico dell’evento ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa sia per l’abilitazione sociale sia per il miglioramento della competenza motoria oltre che la cura della corretta posizione del corpo.

Il Centro regionale autismo adulti presso l’Educatorio della Provvidenza di corso Trento, 13, ha organizzato nella serata del 15 luglio scorso, il racconto del cammino con un video riassuntivo del progetto, gli allenamenti e l’arrivo a Roma dei 12 ragazzi.

In rappresentanza della Città, è intervenuto il consigliere comunale Marco Chessa che ha riferito “Un progetto che ho avuto modo di incontrare durante le sedute di allenamento tenute nei nostri parchi e che mi ha subito convinto per metodologia, competenza e finalità”. e sottolineando il ringraziamento
della Città “Per tutti coloro che hanno reso possibile questa vera e propria impresa, con la speranza che questo progetto possa ripetersi e crescere nel prossimo futuro”

Tony De Nardo