Gtt, gli impegni della Carta della Mobilità

Nella seduta del 22 luglio 2022 delle Commissioni Servizi pubblici locali, Prima e Seconda, presieduta da Angelo Catanzaro (PD), Il dirigente Gtt Claudio De Consoli ha presentato la Carta della Mobilità 2022, condivisa con le associazioni dei consumatori, e ha annunciato ulteriori attività di monitoraggio e customer satisfaction sui servizi proposti dall’azienda.

Ha quindi illustrato le varie attività svolte dal Gruppo, con particolare attenzione al trasporto pubblico locale. Attualmente, Gtt ha in servizio 176 tram e 753 bus urbani.

Nel 2021, Gtt ha trasportato 138 milioni di passeggeri su Torino e 23 Comuni della cintura (24 milioni soltanto sulla metropolitana). Il 75% dei passeggeri usa l’abbonamento.

Il 58% dei mezzi in servizio sono ecologici (24% metropolitana, 10% tram, 4% bus elettrici; 20% bus a metano).

Nel futuro – ha affermato Claudio De Consoli – ci si aspetta la realizzazione della linea 2 della metropolitana e un incremento significativo dei bus elettrici, senza abbandonare però quelli a metano.

Nel dibattito in Commissione, il presidente Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto di prestare maggiore attenzione alle persone con disabilità visiva e di sviluppare le app anche per iPhone. Tea Castiglione (M5S) ha chiesto informazioni su qr code alle fermate, mezzi a guida autonoma, accesso tramite i tornelli e situazione del personale. Pierino Crema (PD) ha proposto di dare informazioni alle fermate non solo con i qr code e di offrire maggiori agevolazioni per gli abbonamenti dedicati ai giovani.

Paola Ambrogio (Fratelli d’Italia) ha chiesto di incrementare le potenzialità del sito web per gli acquisti; Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) e Ivana Garione (Moderati) di ridurre i prezzi degli abbonamenti, aumentando la lotta all’evasione.; Lorenza Patriarca (PD) di offrire maggiori informazioni in tempo reale sulle deviazioni di percorso delle linee.

Massimiliano Quirico