“Fondazione per la Cultura: necessaria, ma con qualche modifica”

Una jazz band in concerto

La Fondazione per la Cultura è oggi  necessaria per le politiche culturali della Città, ma occorre ridefinirne in parte il funzionamento e gli obiettivi. Su questo hanno concordato, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, Fabrizio Ricca (Lega Nord) e Daniela Albano, consigliera M5S nonché presidente della V commissione Cultura. In base a questa convergenza, la mozione presentata dal consigliere leghista (contro la paventata chiusura della Fondazione), è stata quindi sospesa. Impegno comune, la definizione e stesura di una mozione d’indirizzo, il più possibile unitaria, per orientare le future attività della Fondazione. Tra i principali punti da porre all’ordine del giorno, secondo i due consiglieri, la necessità che la Fondazione, reperendo risorse da sponsor privati, concorra anche al sostegno delle iniziative culturali organizzate da piccoli operatori, oltre a quelle di pertinenza diretta della Città di Torino.

Claudio Raffaelli