Festa del ciclismo piemontese: commemorato Fausto Coppi

Giunge alla 31esima edizione la Festa del ciclismo piemontese, organizzata dall’associazione della nostra regione, dei ciclisti corridori, fondata nel 1990.

Per celebrare l’occasione è stata deposta, nella mattinata di domenica 28, una corona d’alloro accanto al Monumento in ricordo di Fausto Coppi. L’opera in bronzo è alta 31 metri e riprende la forma di una spirale che simboleggia la salita di montagna, terreno in cui Coppi fu tra i dominatori assoluti. Alla base del monumento ci sono pietre originali dei luoghi che hanno segnato le sue imprese leggendarie e prestigiose. Nei pressi dell’opera si trova una stele che ricorda il fratello Serse, anch’egli ciclista, perito prematuramente in un incidente ciclistico.

“Il progetto della nuova Amministrazione – ha dichiarato Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio comunale in rappresentanza della Città –  è di dare attenzione al Monumento e all’area verde circostante”.

Nel corso dell’evento sono stati premiate alcune giovani speranze del ciclismo piemontese.

Tony De Nardo