Favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e svantaggiate

In vista delle modifiche al Codice degli Appalti a livello nazionale, la Città di Torino sta lavorando per adeguare il Regolamento comunale n. 307 per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità e svantaggiate.

Lo ha annunciato la vicesindaca Rosanna Purchia nella seduta dell’8 marzo della Commissione Servizi pubblici locali, presieduta da Angelo Catanzaro (PD).

Nella stessa riunione è stata audito Gtt, che ha spiegato che due appalti dei servizi di pulizia, interna e dei binari, sono stati assegnati prevedendo almeno il 20% di personale appartenente a categorie “svantaggiate”.

Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Angelo Catanzaro (PD) e Andrea Russi (M5S) hanno proposto di approfondire la tematica anche con le altre società partecipate.

Claudio Cerrato (PD) e Pierino Crema (PD) hanno auspicato un rapido aggiornamento del Regolamento n. 307 e una sua maggiore applicazione.

Giuseppe Catizone (Lega) ha chiesto di monitorare gli inserimenti lavorativi e le somme stanziate al riguardo da parte del Comune di Torino.

Occorre anche favorire la formazione delle persone “svantaggiate”, ad esempio per il conseguimento delle patenti di guida – ha suggerito Luca Pidello (PD).

Massimiliano Quirico