Confronto Comune-Circoscrizoni, proseguono gli incontri per la riforma del decentramento

Riunione in videoconferenza tra la Commissione Decentramento del Consiglio comunale, presieduta da Maura Paoli, e il Consiglio circoscrizionale della Circoscrizione 6, presieduto da Carlotta Salerno. L’incontro ha fatto seguito all’approvazione avvenuta il 4 giugno in Commissione Decentramento delle bozze degli aggiornamenti dello Statuto della Città e del Regolamento del Decentramento.
Assieme alla due presidenti sono intervenuti i consiglieri comunali Fabio Versaci e Viviana Ferrero, e i consiglieri di Circoscrizione Domenico Garcea, Valter Cangelli e Ivo Manecchia.
Al termine del confronto con le otto Circoscrizioni territoriali previsto nelle prossime settimane – è previsto rimangano ancora otto con un incremento di competenze e la riorganizzazione delle istanze di partecipazione (le Consulte di quartiere potrebbero sostituzione le Commissioni di quartiere) – sarà il Consiglio comunale ad approvare i testi definitivi.
Come già sottolineato nei primi incontri con le Circoscrizioni, Paoli ha sottolineato come l’ipotesi di riforma del decentramento voglia andare al di là della situazione della Città in fatto di risorse umane e finanziarie, notoriamente difficile, cercando di disegnare un quadro normativo che parta dal presupposto di una valorizzazione degli organismi territoriali.

(r.t.)