Artemisia Gentileschi e la Fondazione Amendola

Grande festa alla Fondazione Giorgio Amendola e per l’Associazione Lucana Carlo Levi che hanno celebrato la Giornata della Donna con l’inaugurazione della mostra fotografica “La stanza di Artemisia” per raccontare gli studi di ventisette artiste: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Silvia Beccaria, Enrica Borghi, Sarah Bowyer, Anne Cecile Breuer, Tegi Canfari, Laura Castagno, Clotilde Ceriana Mayneri, Chen Li, Matilde Domestico, Silvia Giardina, Ambra Gurrieri, Angela Guiffrey, Olga Maggiora, Paola Malato, Lucia Nazzaro, Michela Pachner, Antonella Piro, Petra Probst, Marina Sasso, Egle Scroppo, Marcella Tisi, Roberta Toscano, Maria Troglia, Luisa Valentini, Elisabetta Viarengo Miniotti.

Maria Grazia Grippo nell’incipit del testo di apertura del catalogo della mostra – che trae spunto dalla figura di Artemisia Gentileschi – omaggia gli organizzatori e Prospero Cerabona: “Con la scelta di dedicare l’8 marzo 2023 a un progetto fotografico che racconta gli atelier di ventisette artiste, svelando allo sguardo dei visitatori il nido della loro creatività, la Fondazione conferma l’impegno di seminare cultura per raccogliere frutti d’emancipazione sociale accessibili oltre ogni barriera di discriminazione e di pregiudizio” ha scritto la presidente del Consiglio comunale di Torino, presente all’inaugurazione con la vicesindaca Michela Favaro. Il progetto fotografico è di Marco Corongi e Stefano Greco con il contributo della storica dell’arte Paola Malato. Fino al 30 marzo nelle sale di via Tollegno 52. Ingresso libero.

(Roberto Tartara)