Amicizia e cooperazione tra Torino e Cuba nel segno del caffè

La presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo (al centro della foto), con la delegazione Cubana,

Una delegazione cubana del Gaf, Grupo Agroforestal, composta da presidente, vice presidente e tecnici, ha concluso la permanenza di dieci giorni a Torino e in Piemonte con una visita al Palazzo Civico e alle sue sale storiche.
Il Gaf, impresa pubblica cubana che sovrintende alla produzione di caffè, cacao, cocco, miele, legnami pregiati e fibre vegetali, a Torino nell’ambito degli accordi siglati a Cuba presso il Ministero dell’Agricoltura, tra l’Agenzia per gli Scambi Culturali ed Economici con Cuba (AICEC) ed il Gruppo Agroforestale (GAF), ha incontrato dirigenti della Lavazza con l’obiettivo di rafforzare rapporti di collaborazione.
A Palazzo Civico, la delegazione è stata ricevuta dalla presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo che ha sottolineato come anche questa occasione contribuisca a consolidare i rapporti di amicizia tra Italia e Cuba e tra Torino e Cuba.
Grippo ha evidenziato come i due Paesi, da anni, cooperino in ambito culturale, scientifico, tecnologico e commerciale. Ha ricordato l’aiuto alla città da parte della Brigada medica “Henry Reeve”, guidata da Julio Guerra Izquierdo, quando una quarantina di medici volontari cubani, insieme a personale locale, allestirono reparti Covid con posti letto dedicati anche presso le Ogr, nel pieno della pandemia, nel 2020.
“Torino vanta una comunità cubana attiva e presente che tiene vivo il carattere del popolo cubano, ha rimarcato la Presidente, un popolo fiero, espressione di una particolare filosofia di vita con un grande valore storico, culturale e sociale”.
“Sarete sempre i benvenuti”, ha concluso Grippo, esprimendo l’auspicio che gli incontri che si sono svolti nei giorni scorsi possano concretizzarsi con buoni risultati.

Federico D’Agostino