Alle Ogr Torino le celebrazioni per la fondazione della Polizia di Stato

Le celebrazioni per festeggiare il 172esimo anniversario della fondazione delle Polizia di Stato sono iniziate il 10 aprile 2024 alle Ogr Torino con un concerto di un quartetto di sassofonisti del Conservatorio di Torino e con la lettura dei messaggi augurali del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Vittorio Pisani.

All’iniziativa erano presenti i gonfaloni di Comune e Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte. In rappresentanza della Città e del Consiglio Comunale di Torino c’erano rispettivamente il sindaco Stefano Lo Russo e la presidente della Sala Rossa Maria Grazia Grippo.

La cerimonia è stato un momento di festa, ma anche di riflessione.

Ha aperto le celebrazioni il questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, che ha sottolineato il forte rapporto con le altre forze dell’Ordine e gli altri enti, compresi Polizia Municipale e Vigili del Fuoco: un tassello importante – ha affermato – per il rafforzamento della percezione della sicurezza da parte di cittadine e cittadini. Ha quindi invitato cittadine e cittadini e Amministrazioni a segnalare possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, rompendo il muro del silenzio.

Massimiliano Quirico