A scuola. Di cittadinanza

Alcune sezioni del Liceo classico e musicale Cavour, approfittando della giornata dedicata ad assemblea e laboratori di formazione, hanno incontrato questa mattina la presidente del Consiglio comunale di Torino. In programma: una disamina sulla cittadinanza attiva e sulle modalità per andare al voto in modo consapevole, alle #elezioni europee ormai prossime. La prima parte dell’incontro è scivolata velocemente, in forma di lezione, sul tema della partecipazione, sui meccanismi che regolano una amministrazione locale e sulle diverse funzioni che caratterizzano e differenziano i livelli di governo dal Comune alla Provincia, dalla Regione allo Stato. Nell’ultima mezz’ora, l’incontro, complice la preparazione dei giovani liceali presenti, si è animato grazie alle loro domande, che hanno incalzato la presidente per conoscere i dettagli del suo incarico ed altre curiosità inerenti la realtà della politica locale. In conclusione, soddisfazione reciproca, e l’invito della presidente rivolto ai ragazzi per una prossima visita a Palazzo Civico.

M.Longhin