Un progetto innovativo per i bimbi 0-12 mesi e i loro genitori

Nella ludoteca Serendipity, un piccolo mondo a misura di bebè

Per tre mattine a settimana, la Ludoteca Serendipity di corso Orbassano 264, zona Mirafiori Nord, diventa sede del progetto sperimentale “Primi passi per genitori e bebè”. Negli ampi spazi della struttura, l’unica delle sette ludoteche comunali ancora a gestione diretta da parte dei Servizi Educativi, nelle mattinate di lunedì, giovedì e venerdì è attiva una sede di confronto tra genitori ed educatori professionali, con il supporto di una psicologa, unitamente a opportunità di gioco e interazione per bambini e bambine nei loro primi dodici mesi di vita. In più, c’è l’obiettivo di contribuire alla formazione degli operatori educativi di Comune e coop Orsa, oltre che quello di collaborare con altri servizi rivolti all’infanzia. Il progetto è stato presentato nel corso di una riunione della  IV commissione Sevizi sociali, presieduta da Vincenzo Camarda.

Spazi per bambini e bambine ma anche per i loro genitori, invitati allo scambio di esperienze e al confronto informativo con operatori e operatrici dell’infanzia

La sperimentazione, che proseguirà per tutto il 2024, coinvolge attualmente 35 nuclei familiari con bambini di età compresa dalle due settimane ai 13 mesi: è sostenuto da Fondazione CRT, Cooperativa ORSA e Università, oltre che dal Comune. Si tratta, è stato sostenuto nel corso dell’incontro, di un servizio innovativo, in relazione con il quartiere, rivolto a bimbi piccolissimi e genitori alle prime armi e che offre interessanti opportunità di ricerca. La sperimentazione procede ma le prospettive appaiono favorevoli non solo a una sua continuità, ma anche all’estensione del servizio all’interno dei nidi comunali.

(C.R.)