Lavoratori del Regio manifestano davanti a Palazzo civico

Le lavoratrici e i lavoratori del Teatro Regio di Torino manifestano contro la decisione di commissariare l’Ente annunciata in Consiglio comunale dalla sindaca Chiara Appendino nelle scorse settimane.
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal hanno indetto stamane una manifestazione in piazza Palazzo di Città durante la quale hanno spiegato i motivi della contrarietà alla decisione del commissariamento. Le rappresentanze sindacali dell’ente lirico erano state ascoltate venerdì scorso, 12 giugno, in Commissione Cultura e Lavoro dove avevano spiegato ai Consiglieri comunali le proprie posizioni riguardo le difficoltà finanziarie ed economiche del teatro.
Oggi, durante la manifestazione di protesta, gli artisti del Regio hanno eseguito brani di musica classica per evidenziare la tradizione del loro repertorio e sono stati distribuiti volantini per ricordare ai cittadini intervenuti la contrarietà dei dipendenti riguardo al commissariamento. Posizioni messe in luce anche negli interventi di alcuni lavoratori del teatro da una postazione pubblica allestita nella piazza.

(Roberto Tartara)