10 milioni per corso Venezia

L'imbocco del tunnel Rebaudengo

Le commissioni urbanistica e viabilità, presidente Damiano Carretto, e Servizi pubblici locali, presidente Roberto Malanca, nel pomeriggio del 16 maggio hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere di via Breglio (Borgo Vittoria) all’altezza della rotonda che la connette con via Fossata e via Lauro Rossi e nel cantiere insediato nel Parco Sempione, lungo il corso Grosseto, dove è in fase di realizzazione il tunnel ferroviario Rebaudengo.

Accanto al nuovo tratto di corso Venezia saranno realizzati un controviale e una pista ciclabile

Con il termine dei lavori l’area occupata dal cantiere sarà riportata a parco e sarà completato l’asse viario che prolungherà corso Venezia fino a corso Grosseto, oggi interrotto proprio all’altezza della rotonda di via Breglio, nata dieci anni fa con i lavori per la realizzazione del passante ferroviario.
Dal raccordo autostradale Torino-Caselle di corso Grosseto sarà così possibile, senza soluzioni di continuità, inserirsi sul nuovo tratto di corso Venezia e ridiscenderlo fino a Piazza Baldissera per eventualmente proseguire sulla spina centrale fino a largo Orbassano.

da destra: Carretto, Gosetto, Strozziero

Le opere sul corso Venezia (oggi percorribile con qualche difficoltà solo in direzione nord fino a via Breglio) potrebbero essere completate a partire dal 2019 con la realizzazionedi un controviale e di una pista ciclabile, a condizione che la Regione Piemonte confermi il previsto finanziamento di 10 milioni di euro.

I lavori avanzano anche sul cavalcavia in disarmo di corso Grosseto, dove erano stati fermati a metà dicembre a causa del ritrovamento di amianto nel manufatto. I responsabili della ditta appaltatrice, Cmb Carpi, prevedono di iniziare il taglio e lo smontaggio del cavalcavia entro maggio. Sono attualmente circa 150 gli addetti al lavoro nei tre cantieri.

Silvio Lavalle