Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/03/2012
 

La Dora in canoa

sabato 19 maggio 2007
Dalle ore 14.00 alle 18.00
Lungo Dora tratto da Ponte Rossini a Ponte Emanuele Filiberto, sino al Parco della Colletta
Sport, cultura e animazione per un Ecomuseo sul Fiume

All'interno del progetto Ecomuseo Urbano della Città di Torino, il 24 settembre 2006 è nato l'Ecomuseo della Circoscrizione 7, con l'obiettivo di promuovere e supportare progetti ed iniziative per favorire un maggior senso d'appartenenza al territorio attraverso la riscoperta dei luoghi e della loro storia. Il soggetto delle attività dell'Ecomuseo è il fiume Dora, con lo scopo di tutelare e di valorizzare questo corso d'acqua oggi poco conosciuto, che però ha sempre svolto un ruolo di primo piano nella storia di Torino e del territorio. Si è creato infatti uno stretto legame tra la Dora e la città, grazie ai molteplici utilizzi che ha subito nel tempo: è stata porto fluviale sin dall'antichità, ha alimentato pozzi ed acquedotti, è stata protagonista della battaglia settecentesca franco sabauda, è stata ancora utilizzata come forza motrice per le prime attività manifatturiere, dalle quali si è poi sviluppata la grande tradizione della Torino industriale. Nell'ottica quindi di ridare una nuova immagine al corso d'acqua, come sede della pratica di attività sportive nonché luogo di incontro e di scambio culturale, l'Ecomuseo presenta la manifestazione: La Dora in canoa

Programma:

Dalle ore 14 dal Ponte Rossini e lungo le sue sponde sarà possibile avventurarsi in una discesa turistica in canoa lungo il fiume accompagnati da istruttori federali, mentre atleti di squadre agonistiche si esibiranno in uno slalom di canoa per rivivere quelle emozioni e quell'entusiasmo della Torino olimpica, che solo una manifestazione sportiva può restituire. Il pubblico avrà inoltre l'occasione di partecipare a percorsi guidati che, attraverso aneddoti e curiosità, illustreranno luoghi ed edifici singolari che si affacciano sulla Dora. Una mostra fotografica sulle immagini che restituiscono la memoria storica del territorio, stand espositivi, spettacolo teatrale e animazione per le strade saranno da corollario ad una giornata di festa e di incontro per il territorio locale.

Uscita sul fiume per neofiti della canoa: i partecipanti saranno imbarcati su canoe di tipo canadese multiple, accompagnati da istruttore ed effettueranno un percorso dalla durata di 15 minuti circa.

Discesa turistica per canoisti esperti: attività riservata ai Soci del Circolo Amici del Fiume, affiancati da istruttori, utilizzo imbarcazioni turistiche monoposto.

Dimostrazione di canoe slalom: percorso di canoa slalom, in cui si esibiranno atleti di squadre agonistiche.

Percorsi di Visita: giovani del territorio illustreranno luoghi ed edifici singolari della Dora, attraverso percorsi guidati arricchiti da aneddoti e curiosità.

Stand Espositivi: allestimento che illustri lo sport sull'acqua con esposizione di attrezzature per la pratica e proiezione di filmati.

Mostra "Scorrono gli Anni" e progetto "Ecomuseo va a Scuola": allestimento della mostra fotografica attualmente esposta presso la sede del Centro d'Interpretazione, accompagnata dall'allestimento degli elaborati prodotti dalle scuole partecipanti al progetto "Ecomuseo va a Scuola".

Caccia al Tesoro: realizzazione di una caccia al tesoro per scuole e ragazzi partecipanti attraverso una ricerca su fotogrammi della Dora.

Spettacolo realizzato dalla Parrocchia SS.Nome di Gesù.

Animazione con clownerie e giocoleria, nonché intrattenimento musicale con dj.