Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/12/2016

Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 7

Logo ecomuseo urbano

Il progetto cittadino si è concluso - L'Ecomuseo della Circoscrizione 7 non è più attivo

Archivio - documentazione

 

Cos'è un Ecomuseo?
Il termine ecomuseo può trarre in inganno, poiché non ha nulla a che vedere con l'ambiente naturale o con l'ecologia; deriva dal greco ed è la composizione di due parole Oikòs (casa come ambiente in senso integrale) e Museìon (luogo dedicato alle muse). L'ecomuseo interviene sullo spazio di una comunità, nel suo divenire storico, proponendo "come oggetti del museo" non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l'architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione. Si occupa anche della promozione di attività didattiche e di ricerca grazie al coinvolgimento diretto della popolazione e delle istituzioni locali. Può essere un territorio dai confini incerti ed appartiene alla comunità che ci vive. Un ecomuseo non sottrae beni culturali ai luoghi dove sono stati creati, ma si propone come uno strumento di riappropriazione del proprio patrimonio culturale da parte della collettività.
Il Centro di Interpretazione della Circoscrizione 7 si è occupato di effettuare ricerche storiche, ha realizzato progetti di promozione e valorizzazione del territorio attraverso iniziative che vedevano coinvolti anche i cittadini.

Schede di rilevazione
Il territorio della Circoscrizione 7 è uno dei più grandi della città per estensione ed è sicuramente uno di quelli più eterogenei sia per conformazione urbanistica sia per la tipologia della popolazione che vi risiede. Per analizzare queste caratteristiche, per conoscerne la storia e le trasformazioni la Circoscrizione 7 ha realizzato, attraverso il Centro d'Interpretazione dell'Ecomuseo Urbano, una serie di schede tematiche che presentano la storia di alcuni luoghi di rilevanza storica, artistica, architettonica, sociale.
Le schede pubblicate su questo sito e sono a disposizione di tutti coloro che vorranno consultarle.

Le schede realizzate:

Archivio iniziative organizzate dall'Ecomuseo

 

Lumen Flumen 2014

Installazione luminosa sulla Dora Riparia, Passerella pedonale Corso Verona presso Campus Universitario "Luigi Enaudi".

Barbera menta e kebab 2013

Dall'11 giugno al 4 luglio 2013 l'associazione culturale "OMNIA RES", con il patrocinio della Circoscrizione 7, propone otto passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. L'iniziativa è gratuita, prenotazione obbligatoria.

Arte per un fiume

Mostra dei progetti degli allievi del Primo Liceo Artistico e dell'Istituto Albe Steiner, presso Istituto Albe Steiner, Lungo Dora Agrigento 20/A. Dal 5 al 24 aprile 2013, orario: 10-16.30 dal lunedì al venerdì.

Barbera menta e kebab 2012

Dal 26 giugno al 18 luglio 2012. Passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Un affascinante "viaggio"nel quartiere, dove la storia si fonde con il profumo del narghilè e si intreccia con le calde note del barbera.

Barbera menta e kebab - edizione speciale

A seguito del successo dell'edizione estiva di Barbera Menta e Kebab l'Associazione culturale "OMNIA RES" propone, con il patrocinio della Circoscrizione 7, quattro passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Dal 18 al 27 Settembre 2012.

Arte per un fiume

Mostra dei progetti degli allievi del Primo Liceo Artistico e dell'Istituto Albe Steiner, presso il Primo Liceo Artistico di Via Carcano 31. Dall'8 al 26 marzo 2013, orario 10 - 18, dal lunedì al sabato.

MITO per la Città

Tanti appuntamenti fuori cartellone per avvicinarsi a MITOSettembreMusica. A Torino, dal  5 al 19 settembre, il Festival si allarga sul tessuto urbano con più di 80 piccoli concerti a ingresso gratuito.

Barbera menta e kebab 2011

Dal 21 giugno al 14 luglio 2011. Otto passeggiate turistiche serali attraverso Borgo Dora e il Balôn. Un affascinante "viaggio"nel quartiere, dove la storia si fonde con il profumo del narghilè e si intreccia con le calde note del barbera.

Pagine di storia

Rassegna di documentari presso il Centro di Incontro, corso Belgio 91

BicinDORA - Salone OFF Torino

Sabato 14 maggio 2011 ore 14-18. Biciclettata non competitiva lungo la Dora, dalla Pellerina alla confluenza Dora-Po. Iscrizioni dal 9 al 14 maggio 2011 presso Informa 7 e Informa 4

Lumen Flumen - Tricolore

Quest'anno le installazioni luminose sulla Dora Riparia sono dedicate al 150° dell'Unità d'Italia

Officina del Gaz - Vanchiglia

Anteprima dell'audiovisivo realizzato da Progetto Atelier con il contributo della Circoscrizione 7 e di AES Torino e con il sostegno dell'Ecomuseo Urbano Circoscrizione 7. Mercoledì 23 marzo 2011 Centro di Incontro, corso Belgio 91

La Dora scorre in piazza 2011

statua raffigurante la Dora

mostra fotografica dal 15 marzo al 30 aprile 2011 presso il V Mercato Alimentare di Porta Palazzo, Piazza della Repubblica 26

10a Camminata lungo la Dora e per la Dora

Decima camminata lungo le sponde della Dora, per meglio conoscere, apprezzare e difendere questo fiume così importante per la storia e la vita della nostra città. Sabato 12 marzo 2011.

Il Fiume di Torino - Viaggio lungo la Dora Riparia

copertina del libro

Il libro di Andrea Bocco è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino

La Dora scorre in piazza - 2010

Inaugurazione della mostra martedì 9 novembre 2010, IV Mercato Alimentare di Porta Palazzo (Tettoia dell'Orologio)

Mostra fotografica "Ieri e Oggi"

Scatti fotografici, con la stessa inquadratura ed angolazione delle foto d'epoca della mostra "Scorrono gli anni", illustrano le trasformazioni del territorio.

Barbera, Menta e Kebab 2010

Barbera, Menta e Kebab

Un affascinante "viaggio" nel borgo, dove il profumo del narghilè si intreccia con le calde note del barbera. Il percorso parte dall'ex Cimitero di S. Pietro in Vincoli, si snoda lungo ponti e cortili per arrivare al cuore dell'antico borgo.

Lumen Flumen 2009

Lumen Flumen

Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino. Dal 17 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010

Barbera, Menta e Kebab 2009

Barbera, Menta e Kebab

L'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 7 propone, in collaborazione con il Teatro della Caduta, 8 itinerari urbani serali attraverso Borgo Dora e il Balôn.

Lumen Flumen 2008

Lumen Flumen

Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino. Dal 11 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009

Viaggio intorno alla Dora - 2008

Barbera, Menta e Kebab

Otto itinerari serali tra storia e spettacolo. Dal 17 giugno al 10 luglio 2008

Percorsi guidati lungo la Dora - 2007

Barbera, Menta e Kebab

Piccoli itinerari urbani a cura dell'Ecomuseo della Circoscrizione 7. Dal 18 settembre al 24 ottobre 2007.

La Dora in canoa - 2007

Barbera, Menta e Kebab

sabato 19 maggio 2007, Dalle ore 14.00 alle 18.00, lungo Dora tratto da Ponte Rossini a Ponte Emanuele Filiberto, sino al Parco della Colletta. Sport, cultura e animazione per un Ecomuseo sul Fiume