Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/03/2012
 

Nella pagina Eventi culturali puoi trovare tutti gli appuntamenti di Estatissimamente 7 e tante altre iniziative che si svolgono sul territorio della Circoscrizione 7. La pagina è costantemente aggiornata

 

Estatissimamente 7

INFORMAZIONI
Circoscrizione 7 > corso Vercelli 15
Ufficio Cultura e Tempo Libero > Tel. 011.4435702 - 011.4434502
Informasette > Tel. 011.443.5751 informa7@comune.torino.it

Per il secondo anno consecutivo si riaccendono i fari sull'estate della Circoscrizione 7, è pronto il libretto di tutte le manifestazioni che si svolgeranno sul suo territorio.
Estatissimamente 7 è un calendario d'eventi culturali nei mesi estivi per soddisfare ogni tipo di pubblico nei diversi quartieri di cui è composta la circoscrizione 7.
I cittadini potranno sceglier giorno dopo giorno tutti gli appuntamenti schematizzati per data, orario, luogo e breve descrizione, similarmente a quanto accade per la più aggiornata pagina web Eventi culturali

Un'opportunità per tutti i cittadini di scendere dalle case ed incontrarsi con i propri vicini partecipando a feste, rassegne teatrali, manifestazioni culturali, performance e concerti nelle isole pedonali e nelle piazze. Un espediente avvincente per interrompere il vorticoso scorrere del tempo dedicato al lavoro, ai consueti impegni quotidiani e rinsaldare relazioni sopite. Un buon pretesto per uscire di casa e passare una calda serata con gli amici, lontani dall'abituale solitario e monotono schermo televisivo.

Il libretto degli eventi culturali "Estatissimamente7" traccia la volontà da parte della Circoscrizione 7 di stimolare ed attivare una rete di relazioni partecipate fra i cittadini residenti, occasioni culturali per valorizzare e rivitalizzare i vari luoghi della Circoscrizione, gli spazi del nostro consueto vivere, accoglieranno spettacoli di compagnie teatrali, comici, artisti di strada, band, cantautori, sia semiprofessionisti o emergenti, sia famosi a livello cittadino e nazionale.

Le proposte sono il frutto di un lavoro coordinato da professionisti che operano tutto l'anno nella Circoscrizione 7. Artisti, attori, ballerini, musicisti, registi, che lavorano attraverso un'assidua e costante azione  per la costruzione di una rete di relazioni che induce molti operatori culturali a confrontarsi sulle diverse tecniche espressive, ma soprattutto a condividere la visione del lavoro culturale da svolgere a vantaggio dei cittadini della zona.

Ritroviamoci quindi nelle fresche sere d'estate, fra volti e luoghi conosciuti, nell'isola pedonale di via Balbo o nelle piazze Santa Giulia, Borgo Dora ed ancora a Superga, Porta Palazzo e perché no, anche nel nuovo spazio teatrale dell'ex cimitero di San Pietro in Vincoli.

Fra le offerte di rilievo, vogliamo ricordare:

Si apre con la rassegna "Strani Ieri" Giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e Domenica 12 giugno presso il Cecchi Point hub multiculturale di Via Antonio Cecchi 17. Quattro giornate di condivisione, musica, spettacoli, danze, contaminazione di ritmi e melodie da tutto il mondo nelle strade di Borgo Dora e all'interno del nuovo hub multiculturale. La manifestazione tenterà di promuovere la coesione in senso partecipato delle varie comunità straniere e regionali presenti sul territorio cittadino. La festa si fonda su elementi semplici che sono declinati in diverse culture: il lavoro manuale, la danza, il cibo e la musica. Questi elementi si esprimono in modo forte in ogni cultura amalgamando innovazione e tradizione; sono forme espressive che trovano riscontri e punti d'incontro con realtà affini dando vita a nuove mescolanze che generano innovazioni multiculturali e diversi modi di pensare ad esse.

L'Hub multiculturale Cecchi Point ospiterà anche "Il Cecchi fuori ... ma non troppo" una serie di workshop ed eventi di musica di musica, teatro e danza che andranno avanti fino ad agosto.

Da venerdì 17 a domenica 26 giugno torna, la Vª edizione della rassegna di spettacoli all'aperto Vanchiglia By Night, nel cuore del quartiere Vanchiglia, nell'area pedonale di via Cesare Balbo, adiacente a Piazza Santa Giulia. Come ogni anno, il Teatro della Caduta porterà in piazza attori di richiamo nazionale ed internazionale al fianco d'artisti esordienti e novità produttive. Il tutto condito con l'intervento d'artisti di strada, personaggi insoliti, trovate circensi e interazione con il pubblico.

Il 18 Giugno in evidenza cittadina "Lov Night #3" dalle ore 18 a notte inoltrata Vanchiglia a studi aperti, una notte d'arte, cultura e creatività. Una notte a studi aperti, un happening senza fine fra concerti, dj set, inaugurazioni di mostre, esposizioni di lavori, allestimenti scenici e performance di danza, proiezioni, aperitivi e stuzzichini. Tutto rigorosamente gratuito e all'insegna della curiosità reciproca nel cuore del borgo della vecchia Torino.

A gran richiesta, per il quarto anno consecutivo, sono riproposti gli itinerari turistici "Barbera Menta e Kebab", iniziativa promossa dall'Ecomuseo della Circoscrizione 7. Un affascinante "viaggio", un'intrigante passeggiata fra i vicoli del Balôn, dove il profumo del narghilè s'intreccia con le calde note del barbera. Il percorso parte dal Cimitero di San Pietro in Vincoli, si snoda lungo ponti e cortili per arrivare al cuore dell'antico borgo facendo tappa anche nei luoghi storici di culto del quartiere compresa la Moschea. Al termine della passeggiata, sarà possibile degustare le prelibatezze frutto della fusione di ricette tradizionali espressione delle culture che caratterizzano il territorio.

La XIIª edizione della rassegna Vox Organalis offre al pubblico un percorso musicale vario ed articolato nella splendida cornice architettonica della Basilica di Superga. A fianco dei concerti durante le giornate estive, sono possibili visite alla parte museale della Basilica, escursioni guidate nel Parco, viaggio in Cremagliera anche in orari serali, offerte eno-gastronomiche.

Sempre presso la basilica di Superga sarà presentata la rassegna musicale Six Ways - Chitarristica Internazionale 2011 dedicata ai nomi di spicco della chitarra contemporanea. La rassegna porta avanti anche quest'anno il suo percorso di ricerca musicale d'alto profilo e profonda sensibilità, attraverso concerti quanto mai eterogenei, ciascuno capace di esaltare il potenziale artistico ed emotivo della chitarra.

Accanto a queste importanti proposte vogliamo ricordare le altre offerte di eventi di grande interesse per la popolazione locale, come ad esempio l'appuntamento classico ogni seconda domenica di ogni mese con il GranBalôn e l'annessa esposizione artistica "Lungo Dora Napoli Rive Gauche" con la sua esposizione di quadri, sculture, disegni, fotografie che proseguirà sia a giugno che a luglio; gli spettacoli teatrali allo "Spazio Teatro di San Pietro in Vincoli"; le domeniche a Porta Palazzo con il progetto multiculturale " In piazza s'impara"; il grande torneo di sport, aggregazione e solidarietà "Vanchiglia Cup"; la programmazione teatrale del " Teatro Fisico Atelier Philip Radice"; la popolare "Festa di San Rocco" organizzata dalla comunità della zona di piazza Fontanesi; la programmazione estiva di "Musicalive" dell'United Club e tutti gli appuntamenti delle "Officine Corsare", del "Cafè Liber", del "Cortile del Maglio", del "Caffè Basaglia", ecc.. che via via si aggiungeranno e che potrete consultare sulla più aggiornata pagina pagina web Eventi culturali

Buon divertimento.

Si ringraziano per la disponibile collaborazione:
Associazione Il Campanile, Associazione Teatro della Caduta, Centro di Cooperazione Culturale, Associazione Scriptorium, CTP Parini, Associazione Alouanur, Associazione Place du Marché, Cecchi Point - Hub Multiculturale, Progetto The Gate, United Club, Associazione Il giardino per tutti - Scuola Fontana, Associazione Studio Sport & Studio Danza, Associazione Artemovimento, Associazione Le carabattole, Teatro Fisico Atelier Philip Radice, Associazione Teatro Popolare Europeo, Associazione Culturale Borgo Dora - I residenti di Torino, Associazione Omnia Res, Associazione Il Mutamento Zona Castalia, ACTI Teatri Indipendenti, Polisportiva ed Oratorio Santa Giulia, Associazione Compagnia di San Rocco - Parrocchia Santa Croce, Associazione Quinta Tinta, Associazione Balôn mundial, Cantiere SOS, ASAI, Sermig, Associazione Panificatori di Torino e Provincia, Vip, Zhi Song, Progetto Provaci Ancora Sam, Associazione Direfarebaciare, Associazione Commercianti Balôn, Onlus VIP, GRIS, Camminare Insieme, Gruppo Danzafrotorino, CCM, Progetto Prisma, ASGI, ASD Mole Sport e Cultura, Associazione Muovi Equilibri, Cafè Liber, Officine Corsare.