Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020

L'Informa4 informa 2020

(23 novembre 2020) 

Sosta a pagamento sospesa sino al 28 novembre 2020


Con ordinanza della Città di Torino del 18 novembre 2020, è  stata prorogata fino a sabato 28 novembre la sospensione del pagamento della sosta nella "zona blu", già attiva dallo scorso 5 novembre nell'ambito delle misure adottate per il contenimento del contagio da Coronavirus.

La sospensione riguarda unicamente la sosta a raso e non comprende i parcheggi "automatizzati" (a barriera) e quelli in struttura gestiti da GTT.

Si ricorda inoltre che già dallo scorso 26 ottobre e fino a martedì 24 novembre è sospesa anche la ZTL Centrale (ad esclusione delle aree ZTL destinate al trasporto pubblico, di quelle pedonali, del Valentino e dell'Area Romana).








 

(20 novembre 2020)

Al via interventi di cura e incremento del patrimonio arboreo per oltre un milione di euro
  


E' stata aggiudicata in questi giorni la gara d'appalto che consentirà la potatura di oltre 2500 alberi e la messa a dimora di circa 500 nuovi esemplari in città.

Gli interventi inizieranno nel prossimo mese di dicembre e proseguiranno per tutto il 2021, aggiungendosi ai numerosi cantieri di potatura già in corso ed agli interventi già programmati di messa a dimora alberi e di creazione di nuovi boschi urbani, proseguendo nell'obiettivo di gestire al meglio ed incrementare la foresta urbana torinese

Interessati dall'intervento saranno diversi viali e corsi alberati, giardini e verde di pertinenza di edifici municipali, tutte località che necessitavano di interventi di cura e che sono state selezionate dall'Area Verde della Città incrociando le priorità tecniche di intervento con le richieste pervenute da Circoscrizioni e cittadini. 


Qui di seguito le località di intervento,  nel territorio della circoscrizione 4, dove la potatura sarà effettuata in base alle più avanzate conoscenze tecniche per garantire la salute delle piante e la sicurezza degli utenti. Laddove necessario e tecnicamente fattibile, nelle medesime località si provvederà anche alla messa a dimora di nuovi alberi, in modo da ripristinare eventuali mancanze e/o potenziare la dotazione. 

Circ. 4: piazza Campanella, piazza Peyron, Sporting Dora-Corso Umbria;


 

(19/11/2020)

TDoR - TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE 2020

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza, giornata che venne introdotta in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco.
Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

La Città di Torino, considerato il valore civile della ricorrenza, aderisce anche quest'anno alla celebrazione del T-DoR e, con il proprio Servizio LGBT, promuove attraverso i propri canali multimediali, gli eventi organizzati per l'occasione dalle realtà associative transessuali e omosessuali. 

La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l'evento "NarraTio - sulla rappresentazione trans", un momento di confronto e discussione tra soggettività, per uscire dagli stereotipi e creare uno spazio per la costruzione di nuove consapevolezze. A causa dell'emergenza epidemiologica, l'evento sarà realizzato on line sabato 21 novembre alle ore 16.00 e potrà essere seguito in diretta Facebook a questo link:

https://www.facebook.com/TorinoPride/posts/3682663375098614
Venerdì 20 novembre in piazza Castello alle ore 16.30, avrà luogo il presidio organizzato da Sunderam Identità Transgender Torino e Non Una di Meno, durante il quale saranno letti i nomi delle persone transessuali assassinate in Italia e verranno accese le candele commemorative.Durante la commemorazione sarà letto anche un documento redatto assieme ad altre realtà associative trans italiane e attivist@ che testimonia la continua sofferenza del vivere quotidiano delle persone trans.

Il presidio si svolgerà nell'osservanza delle attenzioni igienico sanitarie, come da normativa relativa al Covid-19.

https://www.facebook.com/Sunderam.onlus
https://www.facebook.com/nonunadimenotorino

Infine si segnala che Agedo Torino sta preparando un  video dal titolo "Vuoi raccontarci di te?" che raccoglie brevi testimonianze di persone T e loro genitori.

 

(9 NOVEMBRE 2020)

Sportello ARIA: nuove disposizioni

A fronte delle nuove direttive nazionali per l'emergenza sanitaria COVID - 19, ecco l'aggiornamento in merito all'organizzazione del progetto  Aria - Spazi ReAli. 

Sportello di ascolto: sarà possibile chiedere informazioni telefonicamente o via email dal martedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00.Per quanto riguarda i colloqui già attivi verrà incentivata la modalità        on - line, senza però limitare la possibilità di continuare  il percorso in presenza.
Telefono: 011.011.66701 
Emai: aria@comune.torino.it
Spazi ReAli: la sede di corso San Maurizio 4 non sarà accessibile in modo diretto, ma verrà riattivata la stanza Zoom "Spazi Virtuali" dal martedì al sabato alle ore 16.00. Per chi fosse interessat* a partecipare alle attività on - line, può contattarci via email o social per avere il link. 

Resterà attivo, prevalentemente in modalità online, lo sportello del neo maggiorenne
realizzato in collaborazione con Agevolando. Sarà possibile iscriversi sempre attraverso la nostra email:
spazireali@comune.torino.it





 

(6 novembre 2020)

SOSTA A PAGAMENTO SOSPESA DA GIOVEDI' 5 A SABATO 21 NO
VEMBRE 2020

Da giovedì 5 novembre a sabato 21 novembre 2020 (compreso) è sospeso il pagamento della sosta nelle aree a raso delimitate dalle strisce blu. Lo prevede l'ordinanza firmata questo pomeriggio dalla sindaca Chiara Appendino.

Dal provvedimento, disposto a seguito delle recenti misure assunte dal Governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza  epidemiologica da COVID-19, sono esclusi i parcheggi automatizzati (a barriera)e quelli in struttura. 

Fino a martedì 24 novembre sarà inoltre possibile accedere liberamente alla ZTL centrale. La sospensione delle limitazioni, decisa lo scorso  26 ottobre, non riguarda le aree destinate al trasporto pubblico, quelle pedonali, del Valentino  e dell'Area Romana.
 

 

(5 NOVEMBRE 2020)

CHIUSURA TEMPORANEA DEI MUSEI FINO AL 3 DICEMBRE 2020

Si informa che a causa dell'emergenza sanitaria in Italia, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM 3 novembre 2020 ordina la chiusura temporanea di tutti i musei fino al 3 dicembre 2020.

Il Museo A come Ambiente - MAcA sarà felice di accogliere i visitatori dopo quella data, salvo ulteriori aggiornamenti.

Le attività previste in calendario sono da considerarsi annullate.

 
 

 

(2 novembre 2020)

Aree gioco di parchi e giardini 'off limits' per sigarette e contenitori di vetro


Il 26 ottobre 2020 è stata approvata dal Consiglio Comune di Torino una
deliberazione che introduce il divieto di fumo nelle aree gioco nei
parchi e giardini della città, modificando l'articolo 85 ("Giochi e attività sportive") del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino.

Per chi trasgredisce sono previste sanzioni da 50 a 300 euro, così come stabilito dall'articolo 87 dello stesso Regolamento.

Nelle aree gioco sarà anche vietato introdurre bottiglie o altri contenitori di vetro.

L'assessore Alberto Unia ha dichiarato che : "Il
provvedimento nasce dalla necessità di perseguire una città più
vivibile e pulita, a misura di tutti i suoi abitanti, con particolare
attenzione a bambine e bambini che potranno così  giocare, divertirsi e crescere in spazi salubri e
protetti dai rischi provocati dal fumo passivo. Evitiamo anche che
nelle aree gioco vengano gettati a terra mozziconi, che oltre a essere
dannosi per l'ambiente possono finire  nelle mani dei più piccoli.
Inoltre, scoraggiamo comportamenti che possano incentivare in futuro
abitudini scorrette e stili di vita poco sani".

Il divieto di fumo non riguarderà le sigarette elettroniche.

 

(29 ottobre 2020)

Salone dell'Orientamento in modalità digitale dal 16 al 21 novembre 2020

Il Salone dell'Orientamento organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino è un evento  rivolto alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire  gli studi dopo la terza media.
Si terrà dal 16 al 21 Novembre 2020 in modalità digitale, offrirà ai genitori e agli allievi l'opportunità di conoscere l'offerta scolastica e formativa presente sul territorio della città, raccogliere materiale informativo, incontrare a distanza docenti e formatori, partecipare a seminari tematici, confrontarsi con orientatori ed esperti e, nel caso delle ragazze e dei ragazzi, relazionarsi con studenti delle Scuole Superiori o della Formazione Professionale.

Nello spazio web dedicato all'evento le Agenzie Formative e le Scuole Secondarie di secondo grado avranno a disposizione stand digitali per farsi conoscere e presentare la propria offerta formativa. Negli stand saranno pubblicati materiali informativi sulle scuole, prodotti multimediali e documentazione utile alla scelta.

Oltre ai contenuti informativi offerti dalle scuole ed ospitati sul sito, il Salone prevede la realizzazione di incontri in streaming.

Nella settimana del Salone si avvicenderanno seminari tematici per insegnanti e famiglie, presentazioni a distanza delle scuole, momenti orientativi rivolti alle classi terze, puntate di web radio realizzate dai ragazzi più grandi per i ragazzi della terza media.

La settimana terminerà con la premiazione del miglior prodotto multimediale realizzato da studenti delle superiori nell'ambito del contest  sulle professioni lanciato sui canali social.


Maggiori informazioni si potranno avere collegandosi al sito

www.comune.torino.it/saloneorientamentotorino



 

(16 ottobre 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 28 settembre - 25 ottobre 2020

Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento n. 3 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n. 2 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)
Corso Svizzera, mercato: abbattimento n. 2 alberi, presenza di funghi carpofori
Giardino Casaleggio Bianco: potatura n. 41 alberi
Giardino Dispersi sul fronte russo, corso Svizzera: abbattimento  n.1 albero
Giardino Dispersi sul fronte russo, corso Svizzera: potatura n.2 alberi
Piazza Chironi: potatura n. 27 alberi
Piazza Risorgimento:  potatura n. 42 alberi    
Piazza Risorgimento: abbattimento n. 2 alberi Alberi secchi  

 

(8/10/2020)

Interventi straordinari Verde Pubblico

Su proposta dell'assessore Alberto Unia, la Giunta Comunale ha approvato il 29 settembre 2020 un progetto che permetterà di intervenire in alcuni ambiti urbani dove il naturale degrado e l'utilizzo a volte  improprio, oltre all'opera dei vandali, hanno portato a un decadimento che va ora affrontato per consentirne la fruizione in piena sicurezza da parte dei cittadini.

Queste le aree verdi  e i giardini che saranno oggetto di intervento nel territorio della Circoscrizione 4:

Balconata via San Donato

Riassestamento e compattazione del terreno nelle porzioni oggetto di dissesto. Revisione e ripristino delle recinzioni metalliche, delle siepi e delle pavimentazioni per radici affioranti. Realizzazione nuovo accesso per disabili utilizzando quello già esistente lato via San Donato.

Giardino Coggiola-via Salbertrand

Manutenzione del campo da calcio pubblico con ripristino sedime, sostituzione recinzione perimetrale, verniciatura delle porte che saranno dotate di rete.



 

(7 ottobre 2020)

Dal 5 ottobre 2020 mascherine obbligatorie anche all'aperto vicino alle scuole

E' entrata in vigore lunedì 5 ottobre l'ordinanza del presidente della Regione Piemonte che introduce l'obbligo di indossare la mascherina anche all' aperto in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o  antistanti ad esse (ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti).
Il provvedimento comprende anche tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

Le multe vanno da 400 a 1000 euro.
Sono esentati i bambini con meno di sei anni e le persone con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e quelle che interagiscono in modo specifico  con loro.





 

(5 ottobre 2020)

Bando di iscrizione alle prove di selezione per i corsi di formazione di Operatore Socio Sanitario

Dalle ore 9.00 del 5 ottobre alle ore 13.00 del 16 ottobre 2020 sarà possibile iscriversi alle selezioni per corsi O.S.S. annuali e biennali 2020/2021.

Quest'anno, causa emergenza Covid-19, le iscrizioni si effettueranno esclusivamente On-line, tramite Modulo Google.

Modulo Google per l'iscrizione e tutte le informazioni utili nella PAGINA DEDICATA.
vedi locandina

 

(2 ottobre 2020)

Da lunedì 5 ottobre 2020 nuova modalità di accoglienza su prenotazione negli uffici dell'Agenzia delle Entrate

Il contribuente si prenota ed ottiene il servizio desiderato, all'orario concordato e senza fare code e l'Agenzia assicura così un servizio migliore con un'ordinata gestione dei flussi di utenti e prevenendo il rischio di assembramenti e disservizi.

Come funziona

Gli utenti saranno prioritariamente assistiti tramite i servizi telematici oppure in
modalità agile, cioè tramite e-mail o PEC. L'accesso agli uffici avverrà solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento (tramite Cup o web ticket); gli uffici, in ogni caso, garantiranno sempre la ricezione dei documenti e la presa in carico dei casi urgenti.


Per  approfondire i dettagli consultare il  sito internet www.agenziaentrate.gov.it.  















































 
 Via Durandi, tra via Del Sarto e via Vidua, diventa pedonale

(22 settembre 2020)

Via Durandi, tra via Del Sarto e via Vidua, diventa pedonale

La Giunta Comunale  il 15 settembre 2020 ha approvato  la pedonalizzazione, a titolo sperimentale e  fino al 31 dicembre 2020,  del tratto di via Durandi compreso tra via Andrea Del Sarto e via Carlo Vidua.

Il provvedimento, concordato con la circoscrizione 4, i cittadini e altri soggetti del territorio tra le azioni per evitare  il formarsi di assembramenti davanti alle scuole dopo la loro riapertura, prevede altresì l'inversione del senso di marcia lungo  la parallela via Bossi, sempre nel tratto tra le vie Del Sarto e Vidua.

Oltre alla segnaletica dedicata è prevista la posa di fioriere - a cura di Piazza dei Mestieri, tra i promotori dell'iniziativa -  che impediscano l'accesso all'area e di panchine.


 

(14 settembre 2020)

Dal 14 Settembre 2020 gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino potranno stampare autonomamente il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale,
nel caso in cui ne fossero sprovvisti per averlo smarrito o se deteriorato, oppure ancora se non vi fossero più spazi liberi per apporre il timbro  relativo alla registrazione dell'avvenuta votazione. 

Il servizio on line che permette di stamparsi l'attestato sostitutivo della tessera elettorale sarà attivo da lunedì 14 settembre  fino alle ore 15 di lunedì 21 settembre e vi si potrà accedere attraverso il portale  Torino Facile, tramite credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS.

Dalla prossima settimana non sarà quindi più necessario recarsi di persona negli uffici elettorali di corso Valdocco per richiedere e ottenere l'attestato sostitutivo.
Per votare presso la sezione elettorale indicata sull'attestato, occorrerà presentare al presidente di seggio l'attestato stampato e un documento di identità.

L'attestato sostitutivo consente di votare ed è valido esclusivamente per la consultazione referendaria del 20 e 21 settembre.


 
 

(26 agosto 2020)

Fondo sostegno affitti 2019/2020: dal 1° settembre 2020 le domande

Dal 1 settembre 2020 fino al 30 settembre 2020 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazioneper le annualità 2019 e 2020.

Per evitare assembramenti la domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:
- on-line sul portale dei servizi TorinoFacile, all'indirizzo www.torinofacile.it (se in possesso dell'identità digitale spid: www.spid.gov.it
- via PEC (da indirizzo PEC)  all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it
- via mail ordinaria all'indirizzo: fondonazionalelocazione@comune.torino.it , in questo caso dovrà essere allegato: pdf oppure foto nitida del modello di domanda compilato in ogni sua parte; pdf o foto nitida del documento di identità.
- per posta con Raccomandata AR, entro il giorno 30 settembre 2020, allegando copia del documento di identità, esclusivamente all'indirizzo: Città di Torino, Area E.R.P., Ufficio Servizi per la Locazione, Via Orvieto 1/20/A, 10149 Torino.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione della domanda è possibile contattare il numero unico -011 011 24300 con le seguenti modalità:
- dal LUNEDI' al VENERDI' 08:30 - 12:00
- dal LUNEDI' al GIOVEDI' 14:00 - 15:30

Bando Fondo nazionale anni 2019 e 2020(.pdf)

Guida rapida alla compilazione(.pdf)

Modello di domanda(.pdf)

IMPORTANTE
Chi non riesce a scaricare la modulistica può ritirare la copia cartacea in via Servais 5, all'ingresso della Circoscrizione 4, al box dell'accoglienza sito al piano terreno, previa prenotazione al numero 011011-35411.

Gli orari per telefonare e per il ritiro e sono:

dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30 dal 1 al 30 settembre 2020.

Sarà consegnata 1 copia per ogni richiedente.


INFO
http://www.comune.torino.it/informacasa/  (colonna di destra, "26/08/2020 Fondo Nazionale per l'Affitto")
011 011 24300:
- dal LUNEDI' al VENERDI' 08:30 - 12:00
- dal LUNEDI' al GIOVEDI' 14:00 - 15:30


 
piazza san carlo

(24 settembre 2020)

Piano di resilienza climatica, per le osservazioni c'è tempo fino al 12 ottobre 2020

Cittadini, associazioni, ordini e collegi professionali, enti territoriali e ambientali possono inviare le proprie osservazioni  e considerazioni in merito al 'Piano di Resilienza Climatica' approvato lo scorso luglio dalla Giunta Comunale, fino al 12 ottobre 2020  indirizzandoli all'Ufficio Qualità dell'Aria - Attività e Progetti Strategici delle Città di Torino.
Diverse le modalità previste per la presentazione dei contributi da parte di chiunque ne abbia interesse: le osservazioni, sottoscritte con firma
 digitale, potranno essere inviate tramite posta elettronica certificata all'indirizzo di posta elettronica:

ambiente@cert.comune.torino.it 

oppure, firmate e  scannerizzate, inviate per posta elettronica, unitamente alla copia del documento d'identità della persona che ha firmato, alla mail: 

ambiente.aria@comune.torino.it.

Una terza opzione prevede la presentazione delle osservazioni o il loro invio per fax o posta ordinaria, naturalmente  sempre firmate e unitamente alla fotocopia del documento d'identità della persona che ha firmato, all'indirizzo:

Città di Torino -  Divisione,  Ambiente, Verde e Protezione Civile
Area Ambiente - Ufficio Qualità dell'Aria - Attività e Progetti Strategici
Via Padova, 29 - 10152 Torino
Fax 011 01126561.

Il 'Piano di Resilienza Climatica' - alla cui predisposizione hanno lavorato rappresentanti di 15 servizi e uffici della Città e numerosi altri  soggetti,
tra i quali ARPA, Regione Piemonte, le Università torinesi e la Smat -  è consultabile sul sito web della Città

http://www.comune.torino.it/torinosostenibile/

dove è stato pubblicato  insieme all' "Analisi di vulnerabilità climatica' e ad altri documenti, con l'obiettivo di offrire un'ulteriore occasione di confronto con la cittadinanza.

Collegandosi a internet è possibile reperire anche l'avviso di consultazione pubblicato  sull'Albo Pretorio della Città di Torino alla  sezione 'Avvisi Pubblici e altri Documenti' all'indirizzo :

http://www.comune.torino.it/albopretorio/ e sul sito web della Città di Torino - Divisione, Ambiente, Verde e Protezione Civile - Area Ambiente all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/ambiente/

 

(19 agosto 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 10 - 30 agosto 2020

Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento n. 3 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n. 2 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)

 

(10 agosto 2020)

STRISCE BLU, LA SOSTA NON SI PAGA DA LUNEDI' 10 AGOSTO E FINO A SABATO 22 AGOSTO. ZTL SOSPESA FINO A VENERDI' 2 OTTOBRE

Nelle settimane centrali di agosto verranno sospese le limitazioni alla circolazione previste dalle 7,30 alle 10,30 nella ZTL Centrale e si potrà sostare nelle "strisce blu" senza dover pagare.
La sosta sarà gratuita da lunedì 10 agosto e fino al 22 agosto (compresi), mentre si continuerà a pagare nei parcheggi a barriera e in struttura.

Gli abbonamenti ai parcheggi GTT acquistati per settembre potranno essere utilizzati dal 24 agosto.

Prosegue intanto la sospensione della ZTL che è stata prorogata fino a venerdì 2 ottobre . Lo stabilisce un'ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino lo scorso 4 agosto e pubblicata all'Albo Pretorio https://stilo.comune.torino.it/albopretorio/#/albo/atto/1098256
Restano comunque in vigore i divieti di circolazione previsti nelle vie e corsie riservate al trasporto pubblico, nelle ZTL Romana e Valentino e nelle zone pedonali.






 

(6 agosto 2020)

BIBLIOTECHE CIVICHE

Dallo scorso 28 luglio è online il  nuovo sito delle biblioteche civiche,  uno strumento per informare e comunicare in modo agile e accattivante i servizi, le risorse e le  proposte culturali.
Dal 5 agosto è stata riaperta la consultazione dei documenti esclusi dal prestito delle Biblioteche civiche Centrale e Musicale. E' inoltre possibile la prenotazione online dei volumi delle sedi aperte. Ripartito il prestito intersistema (prenotabili i volumi di tutte le sedi aperte)

Buona navigazione fra le tante novità del sito e visto che è anche cambiato l'indirizzo, vi invitiamo ad aggiornare i vostri bookmark: https://bct.comune.torino.it

 

(9 luglio 2020)

La Biblioteca civica musicale A. Della Corte è aperta al pubblico dal 6 luglio con orario 10-18, dal lunedì al venerdì.
L'accesso alla Biblioteca può avvenire solo su prenotazione ed esclusivamente per le operazioni di prestito e restituzione telefonando al numero  01101138350. Sono disponibili e prenotabili telefonicamente libri, DVD e riviste della Biblioteca.
Si ricorda che il servizio di iscrizione al prestito può avvenire solo online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione:
.https://bct.comperio.it/pre-iscrizione-alle-biblioteche-civiche-torinesi


Presso la Biblioteca musicale si possono prenotare e ritirare i libri del Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya.
Biblioteca civica musicale A. Della Corte
Corso Francia 186 - 10145 Torino
Tel. (+39) 01101138350-51-60-61
e-mail biblioteca.musicale@comune.torino.it | Il blog della biblioteca

 

(7 luglio 2020)

Le musiche di Ennio Morricone al Parco della Tesoriera

Il Random Quartett  propone un concerto-tributo al compositore all'Evergreen Fest al Parco della Tesoriera in orario da matinéecon inizio alle 11.

"Apriremo con una suite dedicata a Nino Rota ma il resto del programma sarà dedicato a Morricone, mescolando i brani più famosi con altri meno conosciuti" racconta il violinista Giovanni Bertoglio. "Colonne sonore come quelle di Novecento oLa califfa sono incredibili: se le avesse scritte qualsiasi altro autore sarebbero considerate dei capolavori ma in una produzione come quella di Morricone rimangono quasi nascoste".

Il concerto di domenica si chiuderà all'insegna dei classici, con una selezione dalla Trilogia del dollaro di Sergio Leone.

Parco della Tesoriera, corso Francia 192
ore 11:00

Informazioni e prenotazioni:  http://www.evergreenfest.it


 

(1 luglio 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 29 giugno - 12 luglio 2020

Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura  n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi, piante secche, (rinviato da settimane precedenti) 
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento n. 3 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n. 2 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)
Parco della Tesoriera:  abbattimento n. 2 alberi alberi secchi  (rinviato da settimane precedenti)
Parco della Tesoriera:  potatura n. 6 alberi rimozione secco  (rinviato da settimane precedenti)

 

(22 giugno 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino, 8 - 21 giugno 2020

Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura  n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi, piante secche, (rinviato da settimane precedenti)   
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via C. Bianco: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti )
Giardino via Bentivoglio/Bianco: potatura n. 55 alberi (continua da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti) 
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento n. 3 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n. 2 alberi secchi (rinviato da settimane precedenti)
Corso Umbria, via Macerata, via Don Bosco: abbattimento n. 2 alberi secchi/deperienti (rinviato da settimane precedenti)
Parco della Tesoriera:  abbattimento n. 2 alberi alberi secchi 
Parco della Tesoriera:  potatura n. 6 alberi rimozione secco  
Parco della Pellerina: potatura n. 40 alberi, spalcatura




 

(3 giugno 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino, 25 maggio - 7 giugno 2020

Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura  n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi, piante secche, (rinviato da settimane precedenti)    
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
V. Carlo Bianco: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti )
Giardino via Bentivoglio/Bianco: potatura n. 55 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento n. 3 alberi piante secche (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n. 2 alberi piante secche (rinviato da settimane precedenti)
Giardino Rapisarda: potatura  n. 24 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Corso Svizzera, area mercatale: abbattimento n. 1 albero secco     
Corso Umbria, via Macerata, via Don Bosco: abbattimento n. 2 alberi, alberi secchi/deperienti

 

(25 maggio 2020)

Riaperti tutti i centri di raccolta Amiat

I centri di raccolta Amiat hanno riaperto al pubblico  con i consueti giorni e orari pre - emergenza epidemiologica Covid 19 e senza alcuna limitazione in merito alla tipologia di rifiuti conferibili.
Restano valide le regole di sicurezza già in vigore
Per garantire la sicurezza di operatori e cittadini ed evitare assembramenti, potrà accedere solo un numero limitato di veicoli alla volta sulla base della grandezza dei diversi centri di raccolta Amiat e sarà assolutamente vietato l'ingresso a chiunque abbia febbre o altri sintomi influenzali.
Obbligatorio l'utilizzo della mascherina e dei guanti per tutto il periodo di permanenza all'interno dei centri di raccolta nonché il mantenimento di una distanza di sicurezza di almeno due metri dalle altre persone, rispettando tutte le disposizioni delle Autorità e dell'Amiat.
Gli utenti in attesa davanti ai centri di raccolta dovranno aspettare all'esterno del centro il proprio turno senza scendere dal mezzo. Lo scarico del materiale dovrà sempre essere svolto autonomamente, limitando il più possibile il tempo di permanenza nell'impianto.


Per visionare
giorni e orari di apertura dei centri di raccolta Amiat è possibile cliccare qui .

 

(21 maggio 2020)

Zona ex Ingest al Parco Dora chiusa al pubblico per controlli sulle aree verdi

La zona Ex Ingest del parco Dora, che si sviluppa longitudinalmente lungo via Nole nell'area delimitata da via Borgaro, immediatamente a ridosso dei complessi residenziali di via Valdellatorre e della Chiesa del Santo Volto, sarà interessata, nei prossimi giorni, da una serie di accertamenti di tipo geognostico sulle aree prative, che rimarranno, temporaneamente, non accessibili.


"Si tratta di una misura precauzionale decisa per tutelare l'incolumità dei cittadini e al tempo stesso consentire lo svolgimento dei doverosi accertamenti, a seguito del verificarsi, nei giorni scorsi, di alcuni sprofondi nel terreno", spiega l'assessore all'Ambiente Alberto Unia.




 

(19 maggio 2020)

Il Museo A come Ambiente riapre il 19/5

Il  MAcA riapre le sue porte al pubblico martedì 19 maggio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 nella settimana che vedrà celebrare il 22 maggio la Giornata Internazionale della Biodiversità.

I locali del Museo sono stati sanificati e sono state introdotte misure sanitarie e norme comportamentali che affianchino la sicurezza alla possibilità di vivere un'esperienza piacevole, interessante e divertente fatta di visite guidate e attività laboratoriali condotti dai Pilot (animatori scientifici) del MAcA.

Il numero dei visitatori, che dovranno indossare la mascherina e tenersi ad almeno 1 m di distanza tranne nel caso dei gruppi famigliari, è stato ridotto per aumentare la disponibilità di spazi sia all'interno dei tre Padiglioni che nel giardino.

Ogni giorno alle ore 15:00 (durata: 2 ore) sarà possibile partecipare a laboratori, visite guidate, esplorazioni intorno al tema della sostenibilità, con l'approccio partecipativo che caratterizza da sempre le attività del Museo A come Ambiente. E' consigliata la prenotazione (info@acomeambiente.org, T. 011 0702535).

Durante il fine settimana vengono attivate visite guidate per piccoli gruppi, con l'apertura dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

La mostra Verso il Futuro, il mondo nelle nostre mani è prorogata fino al 31 luglio 2020.

Dal 2 giugno e fino al 2 luglio sarà visitabile "ForEverest", mostra fotografica multimediale a cura di Diana Bagnoli e Giorgia Marino. Si tratta di un progetto di Docenti Senza Frontiere nell'ambito del bando europeo Frame Voice Report! promosso dal Consorzio Ong Piemontesi.

Il Museo A come Ambiente osserverà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17 e sabato e domenica dalle ore 14 alle ore 19.
Le tariffe restano invariate.


 

(9 marzo 2020)

Dichiarazione dei redditi, non più carta

Dal 2020 non è più possibile ritirare presso le Circoscrizioni i modelli cartacei 730 e Redditi Persone Fisiche.

A seguito dell'abolizione della distribuzione cartacea della modulistica dichiarativa delle persone fisiche  (D.L. 30 aprile 2019 n. 34, L. 28 giugno 2019 n. 58), l'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dalla prossima campagna dichiarativa 2020 non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF (fascicoli 1 e 2).

Di conseguenza i Comuni non possono più metterli a disposizione della cittadinanza.

I cittadini dovranno rivolgersi ai CAF o utilizzare il modello precompilato sul sito dell'Agenzia delle Entrate

INFO

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/730-2020/modello-e-istruzioni

 

(30 aprile 2020)

ZTL, SOSPENSIONE PROROGATA FINO AL 31 AGOSTO. 'STRISCE BLU', FINO AL 30 MAGGIO STOP AL PAGAMENTO DELLA SOSTA


Nuova proroga per i provvedimenti di sospensione della ZTL, fino al 31 agosto 2020, e della sosta a pagamento, fino al 30 maggio 2020.

Dal provvedimento sono escluse, la ZTL "Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana" e i parcheggi "automatizzati" (a barriera) e quelli in struttura gestiti dalla GTT che continueranno ad essere a pagamento.

Le due ordinanze sono state firmate nella giornata di ieri dalla sindaca Appendino e pubblicate all'Albo Pretorio

https://stilo.comune.torino.it/albopretorio/#/albo/53

La sosta sulle strisce blu ritornerà a pagamento da lunedì 1 giugno 2020.

 

(22 aprile 2020)

Il gioco della solidarietà


Il gruppo facebook  CHI NON PUO' PRENDA, CHI PUO' METTA,conta più di 7000 aderenti e circa 2500 sono i torinesi.

E' nato per condividere SCATOLE con all'interno beni di prima necessità, una spesa per mutuo soccorso, per sensibilizzare i privati alla solidarietà nella propria zona di residenza e all'aiuto del vicinato.

Le scatole sono posizionate in luoghi riparati, solitamente sotto le pensiline delle fermate dei bus.

Sul territorio della circoscrizione 4 potete trovarle in corso Lecce, via San Donato, via Cibrario, corso Regina Margherita, corso Monte Grappa, via Nicola Fabrizi, piazza Risorgimento, via Domodossola, via Capellina, via Pacchiotti.




 

(14 aprile 2020)

EMERGENZA SOLITUDINE - NUMERO VERDE PER GLI ANZIANI SOLI

Gli anziani, senza familiari e amici a cui rivolgersi e con cui parlare, possono sentirsi molto soli e giù di morale in questo periodo.

Senior Italia-Federanziani
ha attivato il numero verde gratuito  800 991414  per gli anziani soli che hanno bisogno di sentire una voce amica e di un sostegno psicologico. Il servizio di ascolto e sostegno psicologico è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore14.00 alle ore 19.00.
Il servizio di ascolto e sostegno telefonico è raggiungibilesolo da telefono fisso.

 

(14 aprile 2020)

"LIBERA PUOI"

Il Dipartimento per le Pari opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza, promuove la nuova   campagna social "Libera puoi", durante la difficile emergenza causata dall'epidemia da Covid-19.
L'obiettivo è promuovere il numero 1522, attivo 24 ore su 24, e far conoscere l'app  "1522", disponibile su  GooglePlay e App Store di Apple,  che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate dai loro aggressori.

Al numero 1522 le informazioni sono in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo, arabo.

Attraverso l'app1522, sono assicurate le traduzioni in lingua italiana, inglese, francese sempre e, in caso di emergenza, le operatrici sono in grado di mettere in contatto velocemente le donne che chiedono aiuto con una traduttrice in spagnolo e arabo.
Se la donna che parla la lingua  spagnola non ha urgenza ma vuole confrontarsi con qualcuno che parla la sua lingua, trova tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle  10.00 una traduttrice. Se parla l'arabo, tuttii giorni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito   www.1522.eu


 

(9 aprile 2020)

Cinemambiente a casa tua

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema organizzano e promuovono l'iniziativa"CinemAmbiente a casa tua", rassegna online che mette a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film a tematicagreen.
Dal 3 aprile,ogni tre giorni sarà proposto un nuovo titolo, visibile gratuitamente sul sito di Cinemambiente, scelto tra i film che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival o che hanno approfondito i temi oggi più che mai, anche per effetto della pandemia, al centro del dibattito ecologista: i cambiamenti climatici, l'antropizzazione, la tutela degli habitat di specie, l'ecosostenibilità, i nuovi, possibili modelli di sviluppo.
La diffusione in streaming dei film sarà accompagnata da videomessaggi dei registi o da videointerventi di esperti, che offriranno spunto per ulteriori approfondimenti.

Leggi qui il programma delle proiezioni.

 

(8 aprile 2020)

Dehors esterni, prorogate fino a novembre attuali concessioni

La giunta Appendino viene in aiuto di ristoratori e baristi prorogando le attuali concessioni per i dehors stagionali estivi (sedie, ombrelloni e tavolini).  Il rinnovo verrà concesso sulla base dei progetti con l'autorizzazione già rilasciata per l'anno 2019, purché non venga apportata alcuna variazione relativa all'allestimento. La nuova concessione avrà validità fino al 30 ottobre 2020.

Gli esercenti potranno presentare quindi una semplice richiesta di proroga della precedente autorizzazione (in autocertificazione) o presentare un nuovo progetto, seguendo le indicazioni del nuovo regolamento dehors.

 

(8 aprile 2020)

Il Centro d'Ascolto ARIA è ora on-line.

Dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile chattare live con un* psicolog* e richiedere l'attivazione di un percorso psicologico on-line tramite chiamata o videochiamata.

il servizio, come sempre, è rivolto a ragazz* tra i 14 e i 21 anni ed è GRATUITO.

    Per mettersi in contatto cercare su Skype l'account  Aria Centro d'Ascolto.

 

(8 aprile 2020)

Ampliamento servizi Biblioteche Civiche

Le Biblioteche Civiche Torinesi  hanno messo a disposizione quattro nuove iniziative.

1 - Diamo una mano... da lontano

Assistenza a tutti gli interessati per dubbi ed esercitazioni di lingua italiana, francese e inglese. Per gli studenti il supporto riguarda anche le materie scolastiche, in particolare scienze, matematica, storia, latino e greco.
Il progetto si avvale della disponibilità di insegnanti volontari del Senior civico della Città di Torino, da anni attivi nelle varie biblioteche.

Per contatti: tel. 011 01131270, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00.

e-mail: corsi_biblioteche@comune.torino.it

2 - Identità digitale e servizi online

Lo sportello settimanale del giovedì si trasferisce sul web. I volontari e le volontarie del progetto Senior civico, collegandosi in videoconferenza con l'utente, risponderanno alle domande e daranno informazioni su come registrare la propria identità digitale e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città.

Martedì alle ore 10.00 e alle ore 11.00, prenotandosi all'indirizzo mail:
 corsi_biblioteche@comune.torino.it.

3 - Pronto soccorso informatico

Un aiuto a distanza per rispondere alle domande sull'uso del pc, dello smartphone, di programmi e applicazioni. Un servizio sperimentale con il contributo dei volontari e delle volontarie del progetto Senior civico e dello SPI-CGIL.

Contatti via e-mail a: corsi_biblioteche@comune.torino.it

4 - La voce delle Biblioteche civiche torinesi

Iniziativa organizzata in collaborazione con Tradiradio, la web radio dellaRete Italiana di Cultura Popolare. Due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, con la messa in onda alle 13.15 di proposte di lettura e interviste a scrittori, lettori, bibliotecari, realizzate in collaborazione con la Rete nell'ambito del progetto 'Le biblioteche e noi: una storia di libri' in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Biblioteche Civiche; alle 21 con la rubrica Favole della buonanotte nel mondo con letture di fiabe e filastrocche curate dai bibliotecari





 

(20 aprile 2020)

ZTL E SOSTA A PAGAMENTO SOSPESE FINO AL 3 MAGGIO

Prosegue fino al 3 maggio 2020 la sospensione della Ztl Centrale e della sosta a pagamento a raso.

Con una ordinanza la sindaca Chiara Appendino ha nuovamente prorogato il provvedimento che si propone di agevolare gli spostamenti di chi è obbligato a muoversi per lavoro e per garantire servizi essenziali e necessari alla comunità.

Dal provvedimento sono escluse, la ZTL "Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana" e i parcheggi "automatizzati" (a barriera) e quelli in struttura gestiti dalla GTT che continueranno ad essere a pagamento.

L'ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio all'indirizzo

https://stilo.comune.torino.it/albopretorio/#/albo/53
pm

 

(2 aprile 2020)

Come comunicare con le persone sorde al tempo del Corona Virus 19

L'A.P.I.C., Associazione Portatori Impianto Cocleare, ci ha inviato un importante documento sulle modalità di comunicazione con le persone sorde nel periodo di emergenza Covid 19 che trovate qui a lato.

 

(27 marzo 2020)

Emergenza coronavirus, prorogati al 31 agosto i contrassegni per i disabili

Vista l'emergenza per il Covid 19, la validità per i contrassegni per le persone con disabilità rilasciati dal  Comune di Torino è stata prorogata fino al 31 agosto.
Il documento, noto anche come «permesso invalidi», serve alle  persone che hanno mobilità ridotta o impedita, anche momentaneamente, per ottenere alcuni benefits, come gli stalli  di sosta.
Visto che al momento diversi servizi della Città sono sospesi  o limitati, si è deciso di estenderne la validità fino alla fine dell'estate.
In parallelo è stata prorogata fino al 15  aprile la chiusura dell'ufficio Permessi di via Cavour.

 

(24 marzo 2020)

Puoi farlo anche online

Ecco tutti i servizi che puoi espletare online, vedi tutti i dettagli in home page Città di Torino (http://www.comune.torino.it/), consulta i box "Puoi farlo anche online" e :"Altri servizi online":

Certificati anagrafici o di stato civile, cambio di indirizzo (per chi cambia indirizzo in Torino), cambio di residenza (da altro comune o dall'estero), autocertificazione, multe (consultazione e pagamento), biblioteca digitale, consultazione pratiche edilizie, estratto urbanistico, borsellino elettronico, dichiarazione IMU, estratto conto, visure tributarie, comunicazione ISEE, Cambio  di titolo di studio e professione.

Altri servizi on line
Convivenze di fatto, iscrizione nel registro della popolazione temporanea,immagini da velox e semafori, richiesta rimborso per atti della Polizia Municipale, richiesta atti rilasciati dalla Polizia Municipale, richiesta informazioni multe, Sportello imprese, commercio.

VEDI anche
https://servizi.torinofacile.it/info/servizi



 

(20 marzo 2020)

Solidarietà digitale

Una serie di iniziative di #Solidarietàdigitale che in questi giorni stanno nascendo sul web (elenco work in progress) e che rendono accessibili a tutti le loro risorse informative: libri, riviste, quotidiani, notizie, video pubblicazioni accademiche e scientifiche temporaneamente disponibili gratuitamente.Aggiornamenti a cura di SBA-Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Torino

https://www.sba.unito.it/it/eventi/solidarieta-digitale?fbclid=IwAR0q34-m13sfjk2QKSBXBXjSl7Us4Glp33F...

 

LA STAMPA, edizione di Torino https://www.lastampa.it/torino
la Repubblica, edizione di Torino https://torino.repubblica.it/?ref=RHHD-ML
TorinoClick, Agenzia Quotidiana della Città di Torino http://www.torinoclick.it/
Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico http://www.comune.torino.it/
TorinoOggi http://www.torinoggi.it/sommario/argomenti/san-donato.html
moleventiquattro https://mole24.it/
TORINOTODAY https://www.torinotoday.it/
CinturaOvest http://www.cinturaovest.it/wp/
LoSpiffero https://lospiffero.com/index.php
CronacaQui - Torino https://www.cronacaqui.it/torino/
QuotidianoPiemontese https://www.quotidianopiemontese.it/category/torino/

 

LA STAMPA, edizione di Torino https://www.lastampa.it/torino
la Repubblica, edizione di Torino https://torino.repubblica.it/?ref=RHHD-ML
TorinoClick, Agenzia Quotidiana della Città di Torino http://www.torinoclick.it/
Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico http://www.comune.torino.it/
TorinoOggi http://www.torinoggi.it/sommario/argomenti/san-donato.html
moleventiquattro https://mole24.it/
TORINOTODAY https://www.torinotoday.it/
CinturaOvest http://www.cinturaovest.it/wp/
LoSpiffero https://lospiffero.com/index.php
CronacaQui - Torino https://www.cronacaqui.it/torino/
QuotidianoPiemontese https://www.quotidianopiemontese.it/category/torino/

(20 marzo 2020)

Urgenze odontoiatriche

Il Centro Odontoiatrico Marsigli, gestito dalla Cooperativa Odontoiatria Sociale Marsigli in collaborazione con la rete creata dalla Città di Torino resta attivo per le urgenze e il pronto Soccorso Odontoiatrico .

telefonare a
- 0112637520
- 3294595404

orario del Centro Odontoiatrico: 9-18 mar-ven
via Bardonecchia 155/A - Torino

https://www.odontoiatriasostenibile.com/odontoiatria-sostenibile

Il progetto di odontoiatria sostenibile del Centro Odontoiatrico Marsiglirientra nel più ampio progetto della città di Torino di riqualificazione del Centro Accoglienza Marsigli con lo scopo di offrire eccellenti cure odontoiatriche gratuite o a prezzi agevolati a favore di quei cittadini che sono in condizioni di marginalità.

 

(19 marzo 2020)

AIACE sul sofà

Vista la complessa situazione di questi giorni e la temporanea chiusura delle sale cinematografiche, Aiace Torino ha chiesto a collaboratori e amici che producono o realizzano film di mettere a disposizione in rete,gratuitamente, alcuni loro lavori: film, corti e documentari. L'elenco dei film è in continuo aggiornamento.
Per informazioni consultare il sito:
www.aiacetorino.it

 
Sospensione abbonamento Musei Piemonte/Valle d'Aosta

(19 marzo 2020)

InformaGiovani attivo a distanza

La sede del Centro Informagiovani di Torino è temporaneamente chiusa fino a venerdì 3 aprile compreso ma il servizio è attivo a distanza.   

È garantita la risposta mail all'indirizzo di posta elettronica centro.informagiovani@comune.torino.it
e quella telefonica al numero 351.5786664 durante l'orario di servizio:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13.00 alle 18.00
martedì dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

Fino al 3 aprile è possibile richiedere una consulenza a distanza agli Sportelli Impresa Giovani, Abitare Giovani e Mobilità studentesca; è anche attivo un servizio diCV Check a distanza per la Revisione del Curriculum.
Sono sospesi tutti gli altri Sportelli. 

L

 

Sospensione abbonamento Musei Piemonte/Valle d'Aosta

L'apertura dei Musei e degli altri Istituti e Luoghi della Cultura è sospesa fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe.

È inoltre sospesa la vendita dell'Abbonamento Musei sia online sia in tutti i punti vendita fino a nuova comunicazione. Non è quindi possibile acquistare l'Abbonamento e riscattare i codici gift.

Si stanno cercando trovare le migliori soluzioni per diminuire i disagi dovuti a questa situazione di emergenza e al mancato utilizzo dell'Abbonamento.

Per maggiori info contatta il numero verde 800 329329 attivo dalle 9.00 alle 18.00. Il punto InfoPiemonte di Piazza Castello a Torino è anch'esso chiuso fino al 3 aprile 2020.

Continuate a seguire il sito https://piemonte.abbonamentomusei.it/ e i relativi nostri profili social per tutti gli aggiornamenti.

 

(9 marzo 2020)

Riqualificazione aree gioco e fitness

Grazie al contributo di Iren, che ha sponsorizzato gli interventi, il Servizio Verde Pubblico della Città riqualificherà nei prossimi mesi 11 aree gioco e fitness in diversi parchi e giardini. È prevista la sostituzione di attrezzature obsolete o vandalizzate con nuovi attrezzi e giochi e la riparazione della pavimentazioni antitrauma. Tutti gli interventi sono indirizzati ad aumentare l'accessibilità e la sicurezza delle attrezzature.
Per la Circoscrizione 4:
- Parco della Pellerina (riqualificazione percorso ginnico)
- Parco della Tesoriera (area gioco, riparazione trenino e pavimentazione, aggiunta nuovo gioco)

 vedi:  http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2020/undici-aree-gioco-fitness-riqualificate-grazie-ad-iren.shtml

 

(9 marzo 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino, 8 - 22 marzo 2020

Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura  n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi (pianta secca-rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Bellardi/via Invorio: potatura n.14 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: potatura  n. 36 alberi (continua da settimane precedenti)
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: rimonda del secco n. 15 alberi (continua da settimane precedenti)
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: abbattimento n.3 alberi (pianta secca - continua da settimane precedenti)
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino strada Antica di Collegno/ via Bianco:p otatura n. 49 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino strada Antica di Collegno/Bianco:abbattimento 3 alberi (pianta secca-rinviato da settimane precedenti)
Via Carlo Bianco: potatura   n. 3 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Bentivoglio/Bianco: potatura  n. 55 alberi  (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: rimonda del secco n. 37 alberi  (rinviato da settimane precedenti)      
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura  n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: abbattimento   n. 3 alberi (pianta secca - rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura   n. 3 alberi  (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj str. Antica di Collegno: abbattimento 2 alberi (pianta secca - rinviato da settimane precedenti)
Giardino Rapisarda: potatura  n. 24 alberi

 

(24/02/2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino, 24 febbraio - 8 marzo 2020

Nord Tennis Appio Claudio 116:  potatura n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi (piante secche - rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Bellardi/via Invorio: potatura n. 14 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Cossa/via Servais: potatura n.17 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: potatura n. 36 alberi (rinviato da settimane precedenti)     
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: spalcatura/rimonda n.15 alberi (rinviato da settimane precedenti)   
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: abbattimento  n. 3 alberi (Piante secche/deperienti- (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Passoni fronte Pio Perrazzo: potatura n. 41 alberi (continua da settimane prec)
Giardino via Passoni fronte Pio Perrazzo :spalcatura/rimonda n. 2 alberi (continua da settimane precedenti)    
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi (rinviato da settimane precedenti)          
Giardino strada Antica di Collegno/ via Bianco:  potatura  n. 49 alberi (rinviato da settimane precedenti)      
Giardino strada Antica di Collegno/Bianco:abbattimento n. 3 alberi (p. secche/deperienti- rinviato da settimane precedenti)
Via Carlo Bianco: potatura  n. 3 alberi  (rinviato da settimane precedenti)         
Giardino via Bentivoglio/Bianco: potatura  n. 55 alberi   (rinviato da settimane precedenti)        
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti:  spalcatura/rimonda  n. 37 alberi (rinviato da settimane precedenti)    
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura  n. 20 alberi (rinviato da settimane precedenti)          
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti:  abbattimento n. 3 alberi (Piante secche/deperienti - rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura  n. 3 alberi    (rinviato da settimane precedenti)
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n.2  alberi (Piante secche/deperienti - rinviato da settimane precedenti)


 

(24/02/2020)

Piazza Paravia, cinque nuovi archetti porta-bici

Grazie al patto tra il gruppo informale Amici di Piazza Paravia e la Circoscrizione 4, sono stati installati cinque nuovi archetti porta-bici in Piazza Paravia.

L'intervento è stato realizzato grazie al progetto Co-City.

Grande soddisfazione da parte degli "Amici", che per l'occasione hanno coniato lo slogan "Grazie agli amici sosti in Piazza Paravia in bici".

 

(10 febbraio 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino, 10 - 23 febbraio 2020

Parco della Pellerina: abbattimento n. 1 albero  (pianta a rischio caduta- continua da settimane precedenti).
Balconata San Donato: potatura      n. 71 alberi      (rinviato da settimane precedenti) 
Nord Tennis Appio Claudio 116:  potatura n. 80 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Nord Tennis Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi (piante secche - rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Bellardi/via Invorio: potatura n. 14 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Cossa/via Servais: potatura n.17 alberi (rinviato da settimane precedenti)
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: potatura n. 36 alberi           
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: spalcatura/rimonda n.15 alberi           
Giardino via Passoni/Mittone/Musso: abbattimento  n. 3 alberi (Piante secche/deperienti)
Giardino via Passoni fronte Pio Perrazzo: potatura  n. 41 alberi           
Giardino via Passoni fronte Pio Perrazzo :spalcatura/rimonda n. 2 alberi           
Giardino via Casaleggio/Bianco: potatura n. 48 alberi           
Giardino strada Antica di Collegno/ via Bianco:  potatura  n. 49 alberi           
Giardino strada Antica di Collegno/Bianco:abbattimento n. 3 alberi (p. secche/deperienti) 
Via Carlo Bianco: potatura  n. 3 alberi           
Giardino via Bentivoglio/Bianco: potatura  n. 55 alberi           
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti:  spalcatura/rimonda  n. 37 alberi           
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti: potatura  n. 20 alberi           
Via Servais/corso Sacco e Vanzetti:  abbattimento n. 3 alberi (Piante secche/deperienti) 
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: potatura  n. 3 alberi    
Piscina Franzoj strada Antica di Collegno: abbattimento n.2  alberi (Piante secche/deperienti)   

 

(05 febbraio 2020)

Patologie reumatiche
I Sabati di AAPRA Onlus 
sabato 08 febbraio 2020 - ore 10
sala A del Centro di Incontro
via Lessona 1/E -  Torino

In dialogo con l'acqua: relazioni ed emozioni

parliamo con il dott. Danilo MOLLARI, osteopata, vicecampione del mondo di nuoto per salvamento
e allenatore di nuoto e salvamento della Federazione Italiana Nuoto.
introduce Stefania Plateroti, vice presidente AAPRA onlus

Il movimento in acqua è da sempre sinonimo di benessere e salute. Le proprietà intrinseche dell'acqua sono l'arma vincente della ginnastica in acqua per eccellenza: il nuoto. Ma l'acqua sa essere qualcosa di più. 

ingresso libero fino ad esaurimento posti 

a cura di:
AAPRA Onlus - Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

INFO
segreteria@aapra-onlus.it
331.2867028

 

(4 febbraio 2020)

Si comunica che, ad oggi, il bando denominato Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione NON è stato indetto.
Tale precisazione si è resa necessaria poiché in questi giorni diversi cittadini hanno chiesto informazioni presso i nostri sportelli indotti da falsi comunicati diffusi al di fuori dei canali ufficiali.

 

(30 gennaio 2020)

Una famiglia, tutti i colori


Venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 17,00 si inaugurerà la prima grande mostra fotografica contro il razzismo, presso la Sala Riunioni del Centro di Documentazione pedagogica in corso Francia 285 a Torino a  cura dell'Associazione  Mamme per la pelle e con il Patrocinio del Comune di Torino.
65 ritrattii firmati dal grande fotografo newyorkese Tom Watson immortalano la società multietnica, attraverso i volti, la carne e lo sguardo delle mamme adottive e dei loro figli, provenienti da tutto il mondo. Un itinerario fotografico e calligrafico che vuole essere un inno alla multiculturalità, al colore come elemento di ricchezza, come esemplificazione degli innumerevoli punti di vista che possono essere contemplati in una sola esistenza.

Orari:
Opening  venerdì 14 febbraio 17:00 - 19:00
sabato 15 febbraio 10:00 - 12:30
da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio 10:00 - 12,30 e 16:30-18:00

 

(28 gennaio 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 27 gennaio al 9 febbraio 2020

Parco della Pellerina: abbattimento n. 1 albero;
Balconata San Donato: potatura  n. 71 alberi;          
Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura n. 80 alberi;           
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi secchi;     
Giardino via Bellardi/via Invorio: potatura n. 14 alberi; 
Giardino via Cossa/via Servais: potatura  n. 17 alberi.

 

(23 gennaio 2020)

Patologie reumatiche
I Sabati di AAPRA Onlus 
sabato 25 gennaio 2020 - ore 9:30
sala A del Centro di Incontro
via Lessona 1/E -  Torino

Come utilizzare le proprie risorse per gestire il dolore derivante dalle patologie reumatiche

parliamo con la dott.ssa M. Angela Zenari di ipnosi ericksoniana
introduce Stefania Plateroti, vice presidente AAPRA onlus

4 pazienti reumatici su 10 rinunciano al lavoro a causa del dolore: l'ipnosi può ridurre il dolore cronico del 50-70% e mette il paziente nelle condizioni di gestire l'ansia da dolore attraverso il rilassamento. 

ingresso libero fino ad esaurimento posti 

a cura di:
AAPRA Onlus - Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

INFO
segreteria@aapra-onlus.it
331.2867028

 

(16 gennaio 2020)
MIND CLUB

Il Mind Club è lacall for ideas rivolta ai giovani di 18-30 anni per realizzare idee senza limiti. Proponi un'idea per per i giovani del tuo territorio!

E' semplice, ricordati solo di:
- partecipare con un gruppo di almeno 4 persone;
- presentare una sola idea;
- caricarla entro il31 gennaio 2020.

Tutti i dettagli su:
https://mind-club.it/
e canali social FB e IG

Un progetto di Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige e Carispezia

 

(16 gennaio 2020)

PASS 60
Migliaia di cittadine e cittadini torinesi appartenenti alla classe 1959 hanno ricevuto in questi giorni le lettere, con all'interno la tessera PASS 60 valida da gennaio a dicembre 2020 (alla scadenza non rinnovabile). 
Il vademecum illustrativo, con all'interno i tagliandi indispensabili per usufruire delle varie opportunità, sarà consultabile in formato pdf e scaricabile collegandosi al sito
www.comune.torino.it/sportetempolibero

I tagliandi dovranno essere *obbligatoriamente *consegnati, per aderire alle iniziative in cui viene richiesto, previa esibizione della tessera PASS60 accompagnata da un documento d'identità in corso di validità.

Coloro che non hanno la possibilità di consultare o scaricare i tagliandi dalla propria abitazione, potranno recarsi presso i punti informativi delle Circoscrizioni e le Biblioteche Civiche dotati di postazioni pubbliche per la navigazione internet gratuite (i titolari della tessera dispongono dell'elenco delle sedi, riportato all'interno della lettera ricevuta).

 
.

Centro Civico - Circoscrizione 4
via Servais 5 - 10146 Torino

Centro Civico - Circoscrizione 4
via Servais 5 - 10146 Torino