Mappa del sito |

Altre risorse per i minori

Centro Ascolto "ARIA"

Via Giolitti 40 b
tel. 011/8126637

Servizio istituito dal Settore Gioventù del Comune di Torino, per gli adolescenti, ai quali offre uno spazio di ascolto, per le famiglie, gli insegnanti e gli educatori ai quali propone momenti di confronto e consulenza sui temi dell'adolescenza.

Servizio di Mediazione Culturale

c/o Servizio Sociale Piazzetta della Visitazione,13 (interno cortile al fonda a sinistra Scala A terzo Piano).
tel. 011/4436102

Servizio gestito da agenzie e associazioni di mediatori culturali in convenzione con il Comune di Torino, affianca gli operatori dei servizi sociali nell'accoglienza delle persone straniere, prestando attenzione alle differenze culturali ed alle esigenze di comprensione linguistica.

Associazione "Ulisse"

Via Napione 20
Tel. 011/837059

L'Associazione è formata da psicologi.
Da alcuni anni gestisce un centro di ascolto per alunni, genitori e insegnanti presso la Scuola Media Meucci, oltre a momenti di incontro tematici rivolti alle classi.

Associazione "Il Centro Girasole"

Via F.lli Calandra 16/2
Tel. 011/8600114

L'Associazione gestisce uno Spazio Famiglia, dove vengono svolte attività diversificate in base alle richieste/esigenze: momenti informativi, laboratori, consulenza familiare, mediazione familiare, incontri di gruppo.

Coop. "Terzo Tempo"

Via Po 7
Tel. 011/8129503

La Cooperativa gestisce servizi educativi per l'infanzia, opportunità di formazione per gli adulti, proponendo progetti che rispondano alle diverse esigenze delle famiglie ( micronido, punto gioco, nidi in famiglia).

Associazione A.GE.- Associazione Italiana Genitori

Via Toselli 1
Tel. 011/5816611

Promuove una rete di solidarietà tra i genitori, gestisce progetti all'interno delle scuole o in sinergia con esse.

Associazione Progetto SO.LE (Solidarietà - Lavoro - Economia)

Galleria Tirrena
Via Arsenale 27
Tel. 011/545637

Promuove e sostiene le associazioni di volontariato che si occupano di problematiche diverse , tra le quali l'inserimento sociale e scolastico di bambini disabili.

Coop. "SRF"

Via Arquata 2
Tel. 011/5171122

La Cooperativa gestisce uno sportello lavoro, all'interno del programma di azioni previste dal Piano di Accompagnamento Sociale relativo al Contratto di Quartiere per il recupero della zona di Via Arquata, che, attraverso percorsi individualizzati e di gruppo, offre informazioni, orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro per le persone che si trovano in difficoltà nel reperimento di un'occupazione lavorativa.

Cooperativa "Sanabil"

Via del Carmine 4
Tel. 011/4369344

La Cooperativa gestisce un centro rivolto a bambini/e, ragazzi/e, giovani adulti stranieri nel quale offre opportunità di incontro, socializzazione, sostegno scolastico, informazioni ed orientamento ai servizi vari della città, attività e laboratori.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2012