Mappa del sito |

CITTADINANZA ATTIVA

Con la nuova consiliatura in Circoscrizione 1 si sono attivati alcuni gruppi di cittadinanza attiva: due gruppi regolarmente attivi ogni settimana (Borgo Nuovo e Calandra), uno in corso di costituzione (Clessidra) e uno che si incontra saltuariamente (P.za Maria Teresa).

L'ottica è quella della sussidiarietà, per cui le volontarie e i volontari collaborano insieme sotto il cappello di Torino Spazio Pubblico e diventano protagonisti di buone pratiche solidali contribuendo a rendere la città un luogo più accogliente. In concreto favoriscono la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

PRIMO GRUPPO - BORGO NUOVO
Gli interventi si tengono sempre il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.30, ruotando tra le varie aree verdi.

 

SECONDO GRUPPO - CALANDRA
Gli incontri di pianificazione si tengono solitamente il martedì mattina alle ore 9.30 in via Fratelli Calandra

TERZO GRUPPO - LA CLESSIDRA 
In via di costituzione 

QUARTO GRUPPO - PIAZZA MARIA TERESA
Risolti i problemi urgenti (es. sistemazione panchine), al momento le attività sono sospese

 

Come partecipare

Torino Spazio Pubblico, un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino, dal 2013  garantisce alle volontarie e ai volontari un'assicurazione sugli infortuni e le R.C, la sorveglianza sanitaria, dispositivi di sicurezza a norma di legge e la relativa formazione. Oltre a dare supporto e contatto conli uffici comunali di competenti nel caso in cui siano necessarie autorizzazioni o forniture particolari.

Iscrizione gratuita ed aperta a tutti

Per diventare volontario occorre compilare il modulo iscrizione volontari, reperibile anche nei luoghi di intervento giornalieri o presso gli uffici di via Corte d'Appello 16, 2° piano.
Il modulo, compilato in tutte le sue parti e firmato, può essere inviato all'indirizzo email torinospaziopubblico@comune.torino.it

 

Contatti
Divisione Verde e Parchi - Progetto Torino Spazio Pubblico
via Corte d'Appello 16, 2° piano, 10121 Torino, tel. 011 01130325
e-mail: torinospaziopubblico@comune.torino.it

I gruppi attivi in Circoscrizione 1

 
 
 
 
GIARDINI DELLA CITTADELLA
 
GIARDINI REALI
GIARDINI DEL FANTE
VIA FRATELLI CALANDRA
VIA FRATELLI CALANDRA
 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024