Mappa del sito |

Le risorse sul territorio

I Servizi Sociali si occupano anche di:

  • promuovere le risorse del territorio attivando azioni finalizzate a reperire singoli, famiglie, gruppi che possano concorrere insieme al Servizio Sociale alla riduzione di stati di disagio
  • partecipare attivamente alle azioni di riqualificazione territoriale, promuovendo azioni di prevenzione per ridurre le forme di disagio sociale

Le reti di risorse sul territorio

A seguito dei lavori per la predisposizione del Piano dei Servizi Sociali nel 2003, i gruppi di confronto tra le risorse del privato sociale, i Servizi Sociali e i referenti dell' ASL 1, hanno continuato periodicamente a ritrovarsi, stabilizzando o costruendo legami e connessioni tra gli interventi offerti ai cittadini sul territorio.

Le reti attive

I Servizi Sociali stanno lavorando attivamente ormai da alcuni anni, con le risorse del territorio che si occupano dei minori, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL 1 e le scuole. Gruppi di lavoro con temi specifici che si incontrano periodicamente, hanno prodotto risultati interessanti negli ambiti di confronto e nella costruzione condivisa di strumenti di lavoro e di momenti di autoformazione.

La rete con/per gli anziani

Il lavoro relativo al Piano dei Servizi Sociali, e il riordino degli interventi finalizzati a sostenere le persone al proprio domicilio, hanno stimolato la costruzione di una rete di protezione locale che renda meno necessario l'intervento individuale nei confronti degli anziani dotati di una certa autonomia.

I Servizi Sociali in questi anni, hanno lavorato in questo ambito per:

  • costruire una "rete di interventi" coinvolgendo le risorse attualmente presenti sul territorio;
  • creare degli spazi anziani;
  • valorizzare il volontariato con base locale.

Il nome "La Rete per/con" esprime bene le caratteristiche e gli obiettivi principali che persegue:

  • rendere il pił visibile alla cittadinanza locale gli ambiti di intervento delle Associazioni territoriali
  • integrarsi con le risorse dei Servizi della Circoscrizione, per approfondire le problematiche della popolazione anziana e programmare sul territorio interventi pił mirati e adeguati.

Maggiori informazioni si possono trovare sul Progetto Rete

Le risorse sul territorio per gli anziani

Le risorse sul territorio per i minori

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021