Comune >
Beni Comuni > Notizie > Accade questo mese in CO-CITY - 06

Accade questo mese in CO-CITY - 06

Pubblicato il 04-02-2020

Ecco le principali novità di questo mese in Co-City:

Il progetto Co-City si avvia alla conclusione delle sue attività, concentrandosi in queste settimane sulla promozione dei risultati a livello locale e internazionale.

  • La campagna di comunicazione in città

Nelle ultime settimane è possibile trovare in tutta la città i manifesti affissi in strada, nelle fermate della metropolitana e sui mezzi di trasporto pubblico con i ritratti di alcune delle persone protagoniste delle azioni di partecipazione civica realizzate grazie al progetto.
Gli stencil sui marciapiedi numerose zone della città contengono un QR Code da cui è possibile ricavare maggiori informazioni sul progetto e sui prossimi eventi in programma.

  • La conferenza finale di progetto del 14 febbraio

Il 14 febbraio presso la Casa del Quartiere Cecchi Point ad Aurora avrà luogo la conferenza finale del progetto Co-City, che passerà in rassegna patti di collaborazione ed esperienze di partecipazione civica attivate grazie al progetto finanziato dal programma Urban Innovative Actions, alla presenza di rappresentanti del segretariato del Programma, delle principali istituzioni cittadine e dei partner di progetto.

Gli approcci emersi nell’ambito del progetto saranno discussi anche con assessori di altre città italiane attive sul tema della cura condivisa dei beni comuni (tra cui Bologna, Milano, Verona, Latina e Reggio Emilia) nonché con gli esperti di altri progetti finanziati dal programma Urban Innovative Actions ad Atene, Barcellona e Birmingham che si sono concentrati su temi simili.
Nel corso dell’incontro saranno presentati anche il Manuale di diritto dei beni comuni urbani di Rocco Albanese ed Elisa Michelazzo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, che si rivolge a funzionari/e e cittadini/e attivi con proposte interpretative e soluzioni pratiche, e le sperimentazioni in materia di blockchain emerse dal lavoro del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

  • La mostra fotografica di Co-City

Il 27 febbraio si inaugura presso Urban Lab, in Piazza Palazzo di Città, la mostra fotografica con gli scatti della fotografa Laura Cantarella che racconta il progetto Co-City attraverso i volti delle cittadine e dei cittadini attivi e le immagini degli spazi recuperati grazie al progetto.
Intervengono all’incontro i partner di Co-City e i rappresentanti dei Patti di collaborazione al centro delle iniziative promosse da Urban Innovative Actions

  • La partecipazione al CITIES Forum di Porto

Il progetto Co-City è stato presentato nei diversi panel riguardanti il contrasto alla povertà urbana e il rilancio della partecipazione civica per vincere le sfide urbane nel corso del CITIES Forum di Porto, appuntamento organizzato dalla Direzione generale Politiche regionali e urbane della Commissione europea con l’obiettivo di condividere con rappresentanti istituzionali di tutta Europa i punti-chiave della prossima politica europea in favore dei contesti urbani.

In particolare l’esperienza di Torino è stata promossa tra i casi di successo del CityLab di URBACT, la serie di incontri tematici dedicati all’aggiornamento della Carta di Lipsia, nell’ambito delle presentazioni parallele del villaggio espositivo e nell’evento plenario di Urban Innovative Actions, che ha riunito per la prima volta i 75 progetti approvati dal programma.