Comune >
Beni Comuni > Notizie > Accade questo mese in CO-CITY - 05

Accade questo mese in CO-CITY - 05

Pubblicato il 07-01-2020

Ecco le principali novità di questo mese in Co-City:

• L’evento finale di Co-City – 14 febbraio 2020

Con l’inizio del nuovo anno, il progetto si avvia a finalizzare le sue attività in vista della conferenza prevista il 14 febbraio presso il Cecchi Point, la Casa del Quartiere di Aurora.

L’evento si inserisce in una due giorni di attività che coinvolgerà tutte le Case del Quartiere e i proponenti dei patti di collaborazione, che realizzeranno una serie di interventi e azioni che raccontano in concreto l’impatto dei patti di collaborazione su strade e piazze dei quartieri interessati. Una vera e propria festa urbana, che segnerà il passaggio del testimone tra Co-City e To-nite, il nuovo progetto di Torino finanziato dal programma Urban Innovative Actions e dedicato alle politiche della notte per migliorare la percezione di sicurezza urbana.

Maggiori dettagli sulla conferenza finale di Co-City, che vedrà la partecipazione di relatori internazionali e rappresentanti delle istituzioni europee, saranno disponibili sui canali social del progetto e nel prossimo numero di questa newsletter, interamente dedicato all’evento.

• Le foto del Co-City Camp del 30 novembre 2019

Sul canale Facebook di Co-City è disponibile la galleria fotografica del Co-City Camp, che si è svolto il 30 novembre 2019 presso Rinascimenti Sociali.

L’evento ha costituito un primo momento di presentazione pubblica di tutte le azioni di collaborazione civica promosse nell’ambito di Co-City, alla presenza della sindaca Chiara Appendino e dell’assessore alle periferie Marco Giusta. L’incontro ha riaffermato il valore aggiunto che tali esperienze stanno avendo nei diversi quartieri della città e favorito l’avvio di nuove collaborazioni tra associazioni e cittadini impegnati sui temi della valorizzazione di spazi sottoutilizzati o dismessi e del verde pubblico.

• La formazione per i proponenti dei Patti di Collaborazione

Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio saranno organizzati una serie di appuntamenti formativi per tutti i proponenti dei patti di collaborazione.

Il primo, previsto per il 14 gennaio, è dedicato ai temi della comunicazione e delle modalità più efficaci di racconto e promozione delle attività di collaborazione civica realizzate nell’ambito dei patti.

Il secondo percorso formativo, organizzato in quattro moduli il 21 e 24 gennaio ed il 7 e il 21 febbraio, sarà focalizzato sui temi della sicurezza e della responsabilità. Il corso affronterà le nozioni in materia di sicurezza (21 gennaio), un approfondimento sui concetti di rischio, danno e prevenzione e valutazione dei rischi (24 gennaio) mentre l’ultimo appuntamento in due date sarà dedicato all’addestramento all’uso delle attrezzature da lavoro.

Questi ultimi due incontri presenteranno anche gli strumenti riposti nella Attrezzoteca di Co-City, dotata di una serie di attrezzi (tagliaerba, strumenti da giardino, attrezzature elettriche, bici cargo e altro ancora) liberamente a disposizione dei proponenti dei patti di collaborazione.

• Co-City al CITIES Forum di Porto – 30 e 31 gennaio 2020

Il progetto Co-City è stato selezione dalla Direzione Generale Politiche Urbane e Regionali della Commissione Europea tra le storie di successo di utilizzo dei fondi della politica di coesione che saranno presentati nella sessione plenaria del CITIES Forum, che avrà luogo a Porto il 30 e 31 gennaio 2020.

L’evento rappresenta il principale appuntamento organizzato ogni due anni dalla Commissione Europea sui temi urbani. La futura politica di coesione e le connessioni tra i programmi di cooperazione territoriale e la nuova Iniziativa Urbana Europea (strumento in favore delle città che dovrebbe ricomprendere anche il programma Urban Innovative Actions) saranno i temi al centro dell’incontro a cui parteciperanno rappresentanti di autorità nazionali, regionali e locali da tutta Europa. Nel corso dell’incontro avrà luogo anche il primo incontro plenario di tutti i progetti finanziati da Urban Innovative Actions nelle diverse tornate, con tavoli di lavoro che metteranno a confronto soluzioni e approcci positivi in materia di innovazione urbana.