Comune >
Beni Comuni > Notizie > Accade questo mese in CO-CITY - 04

Accade questo mese in CO-CITY - 04

Pubblicato il 14-10-2019

Ecco le principali novità di questo mese in Co-City:

• Co-City Atelier Camp, il 30 novembre una giornata per conoscere i Patti di collaborazione

Al via l’organizzazione del Co-City Camp, importante appuntamento di presentazione pubblica dei Patti di collaborazione promossi dal progetto Co-City, che avrà luogo a Rinascimenti Sociali (Via Maria Vittoria 38/A) il 30 novembre dalle 14.30 alle 19.00.

L’evento punta a favorire connessioni tra i diversi proponenti dei patti e soggetti che possono contribuire ulteriormente a diffondere idee e innovazioni promosse dalle azioni in corso di realizzazione nelle diverse periferie torinesi. L’evento prevederà una partecipazione attiva da parte delle Case del Quartiere, che hanno curato la fase di co-progettazione e accelerato l’entrata in funzione dei Patti, che si inseriscono nella strategia di promozione dell’innovazione sociale e dello sviluppo urbano sostenibile.

La giornata costituirà un momento ufficiale di presentazione istituzionale ma anche di celebrazione di nuovi legami di comunità attivati in questi ultimi mesi, in vista della conferenza finale di progetto del 13-14 e 15 febbraio 2020.

• Vibrant Neighborhoods Forum - Co-City presentato a New Orleans

Torino, Bruxelles, Colonia, Memphis, Detroit e New Orleans sono le città coinvolte nell’iniziativa promossa dal German Marshall Fund, che punta a mettere confronto strategie di rivitalizzazione partecipata e creative placemaking.

Nel corso dell’incontro conclusivo del Forum, che ha avuto luogo a New Orleans dal 29 settembre al 2 ottobre, il progetto Co-City è stato presentato tra le azioni  innovative in corso in Europa sul tema dell’attivazione civica e della collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
La governance della partecipazione locale tra i temi al centro dell’iniziativa che mette a confronto realtà urbane diverse tra loro ma accomunate dalla sfida di coinvolgere gli abitanti nei processi di rigenerazione urbana e riattivazione di spirito di comunità.

• Radio Agorà – Il progetto Co-City tra le esperienze italiane di successo nell’uso dei fondi europei

Favorire la coesione economica e sociale nei territori è l’obiettivo che la politica regionale europea si propone di raggiungere attraverso i suoi programmi e i progetti finanziati ma non sempre ciò viene percepito in maniera tangibile dagli abitanti. L’originalità del modello di coinvolgimento civico promosso da Co-City ha spinto Radio Popolare a presentare l’esperienza torinese nell’ambito del suo percorso di rafforzamento delle conoscenze sui temi europei.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ha fatto emergere i casi dei progetti Urban Innovative Actions Torino e di Bologna come esempi positivi di progettazione integrata, capace di produrre un impatto concreto nei quartieri interessati a partire dalla partecipazione di cittadini e attori locali in diverse dimensioni delle politiche interessate. Il racconto dell’esperienza di Co-City ha costituito l’occasione per approfondire il modello torinese di promozione dell’innovazione e dell’inclusione sociale, realizzato anche grazie alla partecipazione a diversi programmi europei come URBACT e Urban Innovative Actions.