Comune >
Beni Comuni > Notizie > Accade questo mese in CO-CITY - 03

Accade questo mese in CO-CITY - 03

Pubblicato il 26-07-2019

Ecco le principali novità di questo mese in Co-City:

  • Prosegue l’approvazione dei Patti di collaborazione nelle Circoscrizioni torinesi

Le diverse Circoscrizioni cittadine stanno continuando nella finalizzazione dei patti di collaborazione con associazioni e gruppi di cittadini proponenti.

Tra quelli siglati dalla Circoscrizione 1 si segnalano il patto con l’associazione Cleanup Torino Quadrilatero riguardante la cura e l’animazione dei Giardini di Via Giulio, che prevede la creazione di spazi ricreativi per gli abitanti e l’organizzazione di attività culturali, ma anche il patto con l’associazione Cleanup Torino Piazza Albarello, che prevede la manutenzione dello spazio pubblico e la promozione di forme culturali e artistiche come la street art, il book crossing e giochi come gli scacchi e la dama. 

La Circoscrizione 3 ha invece siglato i Patti sul recupero di Via Di Nanni e di Piazza Delpiano: il primo, siglato con l’Associazione popolare di residenti della strada, riguarda la risistemazione degli spazi del mercato e dell’arredo urbano, recuperando tali luoghi come punti di aggregazione per il quartiere. Il patto di Piazza del Piano, siglato con il comitato dei cittadini e un gruppo di associazioni studentesche e di volontariato, punta a ripristinare il verde e gli arredi della piazza, con l’obiettivo di realizzarvi mercatini e spettacoli tematici.

La Circoscrizione 4 ha siglato il patto di collaborazione su Via Le Chiuse 66 con un gruppo di associazioni del territorio e quello con i cittadini di Piazza Paravia, per il recupero dell’aiuola attorno alla quali si organizzeranno momenti di socialità e incontri culturali.

  • Le idee dei cittadini per l’ex stabilimento Lancia di Via Cumiana al Co-City Lab

Cittadine, cittadini  e associazioni di Borgo San Paolo sono stati coinvolti nella giornata di co-progettazione, organizzata e facilitata da Social Fare e S&T il 30 maggio scorso presso la Circoscrizione 3. L’incontro ha riguardato i futuri utilizzi dell’ex stabilimento Lancia, struttura al centro del più significativo tra i Patti di collaborazione di Co-City. La giornata di lavoro, i cui risultati sono raccontati nel post Medium,, ha coinvolto in diversi momenti le associazioni del territorio e gli abitanti, con l’obiettivo di far emergere idee che possono integrare e arricchire il Patto di collaborazione avviato nell’ambito di Co-City.

  • Il ruolo di Co-City nella strategia torinese di innovazione sociale Evento

Le esperienze di collaborazione civica condotte nell’ambito di Co-City diventano parte della più ampia narrazione sulla strategia urbana di innovazione sociale, riassunta nella pubblicazione finale del network URBInclusion, finanziato dal programma URBACT.

La pubblicazione è stata presentata il 19 giugno nel corso del workshop Impresa e rete comunitaria, organizzato dalla Città di Torino per presentare gli esiti dei progetti accelerati grazie al network URBACT che ha coinvolto tra le altre Barcellona, Danzica e Napoli.

Il progetto Co-City è stato inoltre menzionato tra le principali iniziative di innovazione sociale attive in città nell’ambito dell’evento europeo The Future of European Social Innovation, organizzato da Nesta, Nesta Italia e Torino Social Impact, con la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea, amministratori locali e innovatori da tutta Europa.