Comune >
Beni Comuni > Notizie > Accade questo mese in CO-CITY - 02

Accade questo mese in CO-CITY - 02

Pubblicato il 06-05-2019

Ecco le principali novità di questo mese in Co-City:

• Al via i cantieri per i patti di collaborazione dell’ambito B

Sono partiti in queste settimane i cantieri per la realizzazione degli interventi definiti dalla co-progettazione dei patti di collaborazione per la realizzazione del Falklab, in via Abeti 13, del progetto Habitat di via Le Chiuse 66 e per il progetto Casa Ozanam Community Hub di via Foligno 14. Gli interventi di riqualificazione puntano a rendere maggiormente fruibili tali strutture già parzialmente utilizzate, con l’obiettivo di renderle nuovi punti di riferimento per la coesione sociale dei quartieri in cui sono inserite.

In via Abeti 13 l’intervento riguarderà principalmente la risistemazione dello spazio che Falklab intende aprire a ragazzi e famiglie del territorio. Tra gli interventi previsti: la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento/raffrescamento, la sostituzione della pavimentazione e dei serramenti interni ed esterni, il rifacimento degli impianti elettrici e speciali con criteri costruttivi adeguati alle più recenti normative per garantirne la massima funzionalità e fruibilità.

In via Le Chiuse 66 si prevede, tra le altre opere, la messa a norma dei locali ai fini antincendio, la costruzione di una nuova scala esterna di sicurezza, la demolizione di alcune tramezzature per la creazione di spazi adeguati alle attività proposte, la messa in sicurezza delle superfici vetrate e la sostituzione del cancello.

In via Foligno 14 gli interventi sono molteplici: tra gli altri, nel cortile sono previste la demolizione della pavimentazione esistente e la realizzazione di una nuova pavimentazione in cemento drenante e di aiuole, mentre all’interno la rimozione della controsoffittatura e la sostituzione della pavimentazione in alcuni locali. In ambito strutturale sono previsti interventi di risanamento e ripristini che riguardano, tra gli altri, il passo carraio su via Foligno. Sarà inoltre rimosso l’impianto elettrico esistente, per ripristinarlo secondo le recenti normative,con l’adozione di apparecchi illuminanti a led.

• Approvati gli interventi di manutenzione straordinaria per i patti di collaborazione nell’ambito B-Scuole

Lo scorso 2 aprile la Giunta comunale ha approvato i lavori di manutenzione per i dodici patti di collaborazione relativi alle scuole.

Nella fase di co-progettazionei tecnici del Servizio Edilizia Scolastica, della Divisione Servizi Educativi e di ITER – Istituzione torinese per una educazione responsabile, hanno definito insieme ai proponenti gli interventi e le relative risorse necessarie.
Gli spazi scolastici considerati hanno in comune il recupero e la rivisitazione dell’uso dei cortili. Grazie a Co-City i cortili e gli spazi delle scuole verranno valorizzati in funzione delle nuove esigenze dei bambini e dei ragazzi, e saranno trasformati in luoghi dove svolgere attività creative e in risorse da utilizzare ma anche da curare e mantenere.
Tra gli interventi previsti, l’elaborazione di percorsi per un’educazione naturale ed ecologica nelle scuole di infanzia e nei nidi di via Sospello / via Coppino e di via Giulio, la creazione di orti didattici all’IC Racconigi – Drovetti di via Bardonecchia, la realizzazione di un percorso sensoriale alla Scuola Infanzia De Panis di via Ala di Stura, la realizzazione di un palco all’aperto all’IC Turoldo di via Magnolie, la collocazione di supporti per attività di comunicazione nelle recinzioni esterne alla Scuola Infanzia Marc Chagall di via Cecchi.

• Le Circoscrizioni dell’area nord della città approvano i primi patti di collaborazione dell’ambito C

Entra nel vivo il processo di approvazione dei patti di collaborazione dell’ambito C presentati nelle Circoscrizioni 5, 6 e 7. I Consigli delle tre circoscrizioni hanno approvato nove patti di collaborazione, che contribuiranno all’attivazione di nuove progettualità condivise con gli attori del territorio e i residenti.

I patti approvati dalla Circoscrizione 5 sono rispettivamente con l’Associazione Jonathan per la cura dell’area verde antistante la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, con l’associazione culturale Immagina per la creazione del Parco del Fantastico nel giardino antistante il MUFANT-Museo del Fantastico e della Fantascienza, con l’associazione Santourin per la cura e l’animazione dell’area di verde pubblico di Via Sospello e con l’associazione Il Campetto per la gestione del campetto e del giardino di Via Ponderano 20.

Il Consiglio della circoscrizione 6 ha approvato tre patti di collaborazione, riguardanti la gestione del cortile verde di Via Pertengo 10, la rigenerazione di Via Mottalciata e l’animazione della piastra sportiva di Corso Taranto, angolo Via Corelli.

Il Consiglio della Circoscrizione 7 ha approvato due patti di collaborazione, dedicati alla promozione di attività sportive nei Giardini Madre Teresa di Calcutta e alla valorizzazione dei giardini di Piazza Don Albera e della scalinata di Via Noè.