Autorizzazioni paesaggistiche per impianti pubblicitari

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024

Il comma 13 dell’articolo 146 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio Parte III, Titolo I, Capo IV - Controllo e gestione dei beni soggetti a tutela paesaggistica prescrive: 
“Presso ogni amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica è istituito un elenco delle autorizzazioni rilasciate, aggiornato almeno ogni trenta giorni e liberamente consultabile, anche per via telematica, in cui è indicata la data di rilascio di ciascuna autorizzazione, con la annotazione sintetica del relativo oggetto”.
L’elenco è suddiviso per anno di rilascio e per data di approvazione da parte della Commissione Locale per il Paesaggio.
Aree sottoposte a vincolo
Le aree sottoposte a vincolo paesaggistico sono così individuabili:
1) Beni paesaggistici art. 134 D Lgs. 42/2004
2) PTO Piano Territoriale
3) PAI Piano Assetto Idrogeologico - Autorità di Bacino
4) Ex. L. 431/85 Legge Galasso (tutela sponde corsi d'acqua)
Le aree sono identificabili consultando il sito specifico della Regione Piemonte al link: http://webgis.arpa.piemonte.it/ppr_storymap_webapp/
 

NUOVA PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI IN AREE SOTTOPOSTE A VINCOLO PAESAGGISTICO.

 

Per tutte le richieste in edifici sottoposti a vincolo paesaggistico è necessario richiedere specifica autorizzazione paesaggistica, ad eccezione dei casi previsti dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” in cui sono stati individuati interventi ed opere non soggetti a tale autorizzazione.
Per quanto riguarda le insegne e gli impianti pubblicitari l’esenzione riguarda:
A.23. installazione di insegne per esercizi commerciali o altre attività economiche, ove effettuata all'interno dello spazio vetrina o in altra collocazione consimile a ciò preordinata; sostituzione di insegne esistenti, già legittimamente installate, con insegne analoghe per dimensioni e collocazione. L'esenzione dall'autorizzazione non riguarda le insegne e i mezzi pubblicitari a messaggio o luminosità variabile.
Qualora la richiesta riguardi esclusivamente casi di esonero citati dal DPR 31/2017 si deve inoltrare il progetto in pdf alla casella di posta arredo.urbano@comune.torino.it 
Se l’esenzione è confermata dall'ufficio verrà applicata sul pdf una nota specifica che l’utente dovrà inoltrare all’ufficio pubblicità insegne cimp@comune.torino.it (insieme alla modulistica comunale) per utilizzare la procedura semplificata senza richiedere l’autorizzazione paesaggistica.
 
In tutti gli altri casi dal 1 maggio 2023 le richieste di autorizzazione paesaggistica all’installazione di insegne pubblicitarie, dovranno essere inviate con un'unica e-mail certificata (PEC) all’indirizzo arredourbano@cert.comune.torino.it corredate dalla documentazione sotto indicata, raggruppata in un unico file pdf.p7m che contenga i punti in elenco nel seguente ordine:
  • Modulo compilato di richiesta di autorizzazione paesaggistica
  • Relazione paesaggistica, nella forma semplificata prevista dal D.P.C.M. del 12/12/2005, in cui oltre agli estratti cartografici ed alla documentazione fotografica citati nel modulo è necessario inserire: 
    • disegno in scala 1:100 della porzione di facciata interessata corredato dei riferimenti architettonici ed adeguatamente quotato, in cui le insegne richieste siano riprodotte a colori
    • foto-inserimento a colori del progetto
  • Ricevuta di versamento delle imposte di bollo attualmente pari ad € 32,00 (€ 16,00 per la presentazione della domanda, € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione), effettuato sulla piattaforma Piemonte Pay causale “Edilizia Privata - Pagamento bollo virtuale"
  • Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria attualmente pari ad € 56,00 (dal 1° febbraio 2024) effettuato sulla piattaforma Piemonte Pay causale “Edilizia Privata  - Servizi a tariffa senza avviso - MUDE - Autorizzazione Paesaggistica
  • Documento d’identità del titolare dell’attività o legale rappresentante
  • Documento d’identità del progettista abilitato
 Tutte le istruzioni specifiche e la modulistica sono reperibili sul sito della Città di Torino – Tasse e tributi – Servizi Pubblicitari – Sezione Istruzioni e modulistica, al link: http://www.comune.torino.it/tasse/cimp
Quest’unico file (di peso non eccedente i 10 MB) dovrà essere firmato digitalmente dal progettista abilitato e dovrà essere denominato con l’indirizzo dell’attività per il quale si presenta la domanda.pdf + l’estensione .p7m che si crea in automatico con l’apposizione della firma digitale (es. viaTorino50.pdf.p7m).
 
L’esito della richiesta di autorizzazione paesaggistica verrà trasmesso all’indirizzo PEC indicato nella domanda dal progettista abilitato; pertanto non sarà più necessario recarsi presso l’ufficio Arredo Urbano per il suo ritiro. Con tale documentazione l’utente potrà successivamente presentare all’ufficio pubblicità insegne inviando via email all'indirizzo cimp@comune.torino.it la richiesta di autorizzazione comunale anche tramite la procedura semplificata.