Volontariato Europeo a Reims, in Francia, con la Città di Torino

Progetti educativi per aumentare la consapevolezza europea e l'apprendimento delle lingue straniere
Progetto ESC Reims Francia
Scadenza iscrizioni:
Sabato 31 Agosto 2024

Il Comune di Torino offre opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC - European Solidarity Corps - in un progetto di supporto ad attività formative presso il Collège Université (una scuola media inferiore) a Reims, in Francia, 144 km circa ad est di Parigi, per 40 settimane, da settembre 2024 a giugno 2025.

E' rivolto a persone dai 18 ai 30 anni.

Obiettivi e attività

• sostenere progetti educativi per aumentare la consapevolezza europea e l'apprendimento delle lingue straniere nelle e negli studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni
  • prendere parte a progetti educativi su diversi argomenti come l'uguaglianza di genere, l'educazione ai media, il bullismo scolastico, l'ambiente..., proponendo anche attività per raggiungere gli obiettivi

Profilo ricercato

• Le persone che si cercano devono essere interessate all'istruzione e soprattutto alle attività educative non formali.
  • Dovrebbe essere in grado di prendere l'iniziativa e comunicare facilmente con gli adolescenti.
  • Una competenza essenziale sarà la conoscenza di base della lingua francese. Inoltre la conoscenza dell'inglese costituisce un plus

Cosa viene offerto

• I e le volontarie vivranno nel proprio appartamento all'interno della scuola, che sarà completamente arredato.
  • Riceveranno denaro per cibo, trasporti e paghetta.
  • Potranno fruire delle proprie vacanze durante le vacanze scolastiche, e la conseguente chiusura della scuola
  • Formazione: sono previste due sessioni formative.
    La prima si chiama 'Formazione di Benvenuto' e si svolge per 4-5 giorni in una città della Francia (non ancora deciso quale). La seconda che si chiama 'La Formazione di medio termine' e dura 3-4 giorni in un'altra città nel mezzo del periodo di volontariato.

Un totale di 40 settimane nel periodo dal 16/09/2024 al 28/06/2025

Scheda dettagliata

Come candidarsi

Al più presto, in ogni caso entro il 31 agosto  2024 con le seguenti modalità:

Info

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Volontariato Internazionale della Città di Torino.

Come funziona il programma del Corpo europeo di solidarietà.

Scopri altre opportunità di Volontariato Europeo.

Data aggiornamento:
8 Aprile 2024