Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > We care (quando la cura del bello crea legame sociale)_ACMOS

Pubblicato il 29 Giugno, 2012

We care (quando la cura del bello crea legame sociale)_ACMOS

acmos we care loghi

Nell'ambito del bando "Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione ACMOS propone il progetto “We Care (quando la cura del bello crea legame sociale)”.

COSA >

Il progetto “We Care” ha come cuore dell'azione il giardino nato sul sito del complesso ex Ceat, in Via Leoncavallo, inaugurato il 10 settembre 2012.

Il progetto è partito con una prima fase di ascolto dei cittadini grazie alla quale è stato possibile, in seguito, pianificare le attività proposte. La fase di ascolto, realizzata nel periodo di apertura sperimentale dei giardini nel corso dei mesi di luglio-agosto 2012, resa possibile anche grazie al supporto di cittadini volontari, ha visto l’attuazione di una serie di iniziative di animazione, monitoraggio  e una raccolta di dati che hanno permesso di identificare, insieme ai fruitori del giardino, una serie di informazioni sui pregi e i difetti e le potenzialità di questo nuovo luogo della città e del quartiere di Barriera.
L’idea è stata quella di far partire un’azione di coinvolgimento della cittadinanza per creare insieme un nuovo modo di essere “responsabili” di un luogo pubblico, con l’obiettivo di individuare e realizzare un programma di azioni che permettano al giardino di essere più vivibile, più sicuro, più ospitale, più bello e più ricco di attività e in cui siano i cittadini stessi a prendersene cura.
La secondo fase, tutt’ora in atto, ha visto invece la pianificazione concreta di azioni a seguito delle indicazioni e del coinvolgimento dei cittadini.

DOVE >

Giardino Ex Ceat di via Leoncavallo
 

PARTNERS > 

Ass. Orme

SOGGETTI COINVOLTI >

Scuole superiori torinesi, associazioni Tavolo Ex-Ceat, Ass. Arte Giovane, Biblioteca Primo Levi, Ufficio pastorale migranti, Coop. WE Laika, Social Club, Comitato Salvagente.

INFO >

Ass. Acmos, via Leoncavallo 27, diego.montemagno@acmos.net, www.acmos.net

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ >

> Festa di inizio delle attività, in concomitanza con l'inaugurazione del nuovo giardino il 10 settembre 2012;

> Mercati senza Moneta con l’obiettivo è di rendere i giardini un luogo di scambio e di commercio senza denaro, di educazione al riuso e per disincentivare gli sprechi.
   Il 14 settembre c'è stato il primo evento concepito in tal senso Scuola senza Moneta, un mercato del baratto di materiali e oggetti scolastici, attrezzature scolastiche, libri, giochi ma anche torte e ricette perché è possibile scambiare o mettere a disposizione anche una capacità o una conoscenza.

>  Organizzazione di uno o più eventi culturali e creativi al mese, a partire dalla festa di inaugurazione, nel complesso Ex-Ceat, per soddisfare le richieste della cittadinanza.
   Tra le feste in calendario:
   il 27 ottobre, il concerto "InCanto d'Autunno" a cura dell'Accademia Musitea con la partecipazione del soprano Simonetta Minervini;
   il 28 ottobre, la festa della comunità cinese con sport, arti marziali e arte culinaria (a cura dell'associazione Zhi Song);
   il 31 ottobre, la festa di Halloween [+ info];
   il 24 novembre, lo spettacolo teatrale "Bambini si nasce" a cura della compagnia "Voci erranti", con la collaborazione dell'associazione Centrocampo, nell'ambito del programma "Libere in Barriera" [+info];
   il 15 dicembre, la festa di Natale [+info]

> Festa di Carnevale, domenica 3 febbraio dalle 15 alle 17 presso la sede della Parrocchia Gesù Operaio.

> Bentornata Primavera! Festa per accogliere la nuova stagione, inizialmente programmata per il 21 marzo ma rinviata a data da destinarsi, a causa del maltempo.

> Animazione dei giardini rivolta ai ragazzi: tornei sportivi e merende
  il 13 e il 14 ottobre ;
  l'11 novembre (in collaborazione con US Labor);
  il 24 novembre (in collaborazione con US Labor).

 [+Guarda tutti gli altri progetti di "Cosa succede in Barriera?"]

 

Documenti

Locandina inaugurazione dei giardini ex ceat (1.4 MB)
 Locandina inaugurazione dei giardini ex ceat
Giardini ex Ceat_Presentazione.pdf (888 KB)
 Il volantino di presentazione dell'inaugurazione dei giardini ex-Ceat

Stampa