Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Via Baltea 3: i Laboratori di Barriera aprono i battenti

Pubblicato il 10 Giugno, 2014

Via Baltea 3: i Laboratori di Barriera aprono i battenti

Locandina Inaugurazione via Baltea 3

 

Giovedì 19 giugno a partire dalle 17.00 avrà luogo l'inaugurazione dei Laboratori di Barriera, in via Baltea 3. Vi aspettano brindisi e spuntini, incursioni teatrali e musicali, un laboratorio per bambini, idee e progetti futuri.

Una vecchia tipografia in disuso, un cortile accogliente, voglia di fare qualcosa per sé e per il quartiere. Grazie anche al supporto del Progetto FaciliTo Barriera di Milano, promosso dal Comitato Urban Barriera di Milano, la cooperativa Sumisura e la cooperativa Art.4 hanno deciso di scommettere su quest’area e di puntare tutte le proprie risorse (umane ed economiche) in un progetto che, in tempi di crisi, è piuttosto coraggioso. Ma sono proprio i periodi più difficili quelli in cui si deve decidere se volare basso o aprire il cassetto dei sogni...
Ciò che muove questo gruppo è il bisogno di investire in qualcosa che valorizzi le competenze maturate attraverso anni di lavoro in progetti di rigenerazione urbana in diversi quartieri della Città e che contribuisca al benessere dei soci e di chi sta loro intorno, attraverso buone pratiche a servizio degli abitanti. Il tutto, possibilmente, divertendosi!

In 900 mq di struttura troveranno posto una caffetteria/bar sociale con sportelli informativi sul risparmio energetico, cohousing e servizi e opportunità in città, laboratori di riparazione di oggetti domestici; una cucina comunitaria/laboratorio gastronomico per organizzare corsi, autoproduzione gastronomica, incontri e feste; una falegnameria e un ufficio co-working, un punto di scambia-bici per bimbi con annesso sportello sulla mobilità; un ampio salone per attività e corsi da costruire con i cittadini e le associazioni; PANACEA, ossia un panificio bio specializzato in prodotti con pasta madre; una scuola di musica e uno spazio per attività teatrali. Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini, è stata costituita un’associazione di promozione sociale che si occuperà di organizzare e gestire le attività socio-culturali.

Uno dei fili conduttori è quello della produzione e autoproduzione: nei Laboratori di Barriera si producono beni e servizi, ma sono anche luoghi in cui si intende promuovere il riciclo, l'autoriparazione, il risparmio dei consumi, lo scambio. Anche i lavori e la realizzazione degli arredi sono stati per lo più realizzati in autocostruzione e utilizzando materiali di recupero.
 

Per info e contatti:
Laboratori di Barriera, via Baltea 3 - 10155 Torino
Tel. 011 2074514
Mail: sumisura@sumisuratorino.it
Fb: Via Baltea 3
 

Stampa