Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Progetto AgroBarriera

Pubblicato il 18 Maggio, 2016

Progetto AgroBarriera

Progetto AgroBarriera banner

 

Con il progetto AgroBarriera l’area compresa tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo, conosciuta da tutti come il Boschetto, è diventata uno spazio per l’orticoltura urbana, la socializzazione, la cultura della sostenibilità.
Il progetto è realizzato dall’associazione RE.TE. Ong, vincitrice del bando Coltiva Barriera, promosso dal Comitato Urban e dalla Circoscrizione 6 per individuare il gestore di questo spazio verde di 2000 metri quadrati, trasformato attraverso l’intervento del Servizio Verde Pubblico della Città di Torino in un’area dedicata all’orticoltura urbana, suddivisa in diverse zone destinate a ospitare una ventina di orti singoli, un orto collettivo e un’area pensata per attività laboratoriali e di aggregazione. L’obiettivo del progetto AgroBarriera è infatti quello di adottare l’orticoltura come strumento per trasformare il Boschetto in un luogo di ritrovo e di incontro per gli abitanti e i cittadini di Barriera di Milano: uno spazio destinato alla comunità dove promuovere e diffondere valori come la partecipazione, la solidarietà e l’attenzione alle tematiche ambientali e ai comportamenti sostenibili.
A partire da questi principi e obiettivi l’associazione promotrice RE.TE. Ong in collaborazione con numerosi partner (Associazione Parco del Nobile, Cooperativa Sociale Il Gelso Paziente, Volontarinrete, Istituto per l’educazione e l’ambiente Scholè Futuro Onlus), ha dato avvio dalla primavera 2016 a una serie di attività:

> Orti individuali: attraverso un bando pubblico, sono stati dati in concessione i venti orti singoli ad altrettanti “ortisti”. Insieme agli operatori di RE.TE. Ong, il gruppo di ortisti si è auto-organizzato definendo un regolamento per l’uso delle attrezzature e degli spazi; dal mese di aprile 2016 gli ortisti hanno dato il via alle attività con la semina e la piantumazione dei primi ortaggi.
> Progetto AgroDoposcuola:  il progetto, realizzato da RE.TE. Ong in collaborazione con l’associazione Parco del Nobile, l'Istituto per l’educazione e l’ambiente Scholè Futuro Onlus e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha coinvolto per l’anno scolastico 2015/2016 gli alunni delle scuole “Salvo D’Acquisto”, “Grazia Deledda”, “Giuseppe Perotti” e la scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”. Le attività, proposte con lo scopo di appoggiare nei percorsi di studio gli studenti con più difficoltà di apprendimento (fasce 6-14 anni), hanno previsto cicli di doposcuola articolati in laboratori di educazione alla Cittadinanza Mondiale e Educazione Ambientale, che si sono svolti presso le scuole coinvolte durante i mesi invernali e presso gli orti collettivi del boschetto durante i mesi primaverili. Sono stati 60 gli alunni complessivamente coinvolti, ai quali si sono aggiunti12 studenti dell’Istituto socio-psico-pedagogico Albert Einstein nel ruolo di animatori e 120 genitori che insieme ai propri figli hanno partecipato ai percorsi di agricoltura urbana.
> Orto collettivo: da settembre 2016 prendono il via le attività di cura dell'orto collettivo grazie a una serie di workshop realizzati con il sostegno di Vol.To - Centro Servizi per il volontariato. I posti disponibili sono 20, le Iscrizioni all'indirizzo deplano.giuseppe@gmail.com

INFO E CONTATTI
RE.TE Ong
via Norberto Rosa 13/a
10154 Torino
Tel. +39 011 7707388
E-Mail rete@arpnet.it

Stampa