Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione area ex Boschetto

Pubblicato il 30 Luglio, 2015

Riqualificazione area ex Boschetto

Boschetto rettangolare


Il progetto di Riqualificazione del sistema verde ha riguardato anche l’intervento di valorizzazione dell’area ex ”Boschetto”, mediante la sua trasformazione in uno spazio adibito all’orticultura urbana. L’area, che si estende su 1.900 mq tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo, è rimasta inutilizzata dai tempi delle urbanizzazioni degli anni Sessanta e Settanta, diventando preda della crescita di rovi, erbe infestanti e arbusti che nel tempo le hanno conferito un aspetto “selvaggio” dando luogo ad un vero e proprio “Boschetto”. 

I lavori di pulizia e messa in sicurezza sono stato avviati nel mese di marzo 2014. Inizialmente è stata verificata la stabilità del muretto di recinzione dell’area e successivamente si è proceduto alla rimozione della vegetazione del sottobosco. Dopo un’accurata valutazione degli esperti in merito agli esemplari arborei, è stato necessario abbattere le piante presenti, che non garantivano adeguate condizione di stabilità e sicurezza.
Sulla base degli esiti delle analisi effettuate sul terreno è stato possibile definire la destinazione dell’ex “Boschetto” come un angolo di natura e condivisione dedicato all’orticoltura urbana e alla promozione di pratiche agro-ecologiche. Il progetto ha previsto la suddivisione dello spazio in una serie di orti: due più grandi da destinare ad attività di orticultura condivisa, e 20 orti individuali di 20 mq ciascuno. Inoltre, l’area è attrezzata con uno spazio destinato al deposito delle attrezzature, due tettoie ombreggianti e servizi igienici.

L’intera area è gestita da un unico soggetto, individuato tramite il bando “Coltiva Barriera!”,promosso dal Comitato Urban e dalla Circoscrizione 6 nei primi mesi del 2015. Come da bando, a tale soggetto è affidata, oltre che della cura e gestione dell’area, anche l’organizzazione di attività ludiche, didattiche e aggregative, al fine di rendere il “Boschetto” un luogo di incontro e ritrovo, di partecipazione, solidarietà e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Vincitrice del bando è stata l’associazione RE.TE. Ong con il progetto “Agrobarriera”, proposto in collaborazione con numerosi partner che vantano anni di esperienza in questo campo: l’Associazione Parco del Nobile, la Cooperativa Sociale Il Gelso Paziente, Volontarinrete e l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus. Il progetto prevede seminari e incontri, workshop e tanti altri eventi volti ad arricchire il panorama di Barriera.
L’assegnazione degli orti individuali è stata effettuata tramite un bando indetto dai promotori del progetto in collaborazione con la Circoscrizione 6 e il Comitato Urban: a questo link è disponibile la graduatoria degli assegnatari.

Stampa