Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.1
La storia continua urban

Pubblicato il 10 Aprile, 2012

La Storia Continua_STORIA n.1

pubblicata il 31 marzo 2012 su La Stampa

Alessandro Perissinotto
COME ARABA FENICE 

Se ci volgiamo indietro, noi che lavoriamo con le parole, con le informazioni, con i dati, con i numeri, con i bit, troviamo sempre un momento di incontro con la materia; se guardiamo al nostro passato, alla nostra storia, al mestiere dei nostri padri, troviamo la terra, la pietra, l’argilla dei mattoni, il ferro della fonderia, l’olio di motori. Nel mio caso, la materia è la farina, quella di mio nonno panettiere e la materia è il legno, quello del mio bisnonno e della sua fabbrica di cornici.

Il legno segna l’inizio e la fine delle fortune del cavalier Luigi Martini, nonno di mio padre; l’inizio è quello del giovane che, negli ultimi anni dell’Ottocento, gira per le case a “ballare” i palchetti, a lucidarli con i piedi; la fine è quella dell’uomo ormai maturo che, una notte, dopo aver riempito il magazzino di legna fortunosamente sottratta alla guerra, vede la sua fabbrica distrutta da uno spezzone incendiario inglese. Il legno dà e il legno toglie, il legno costruisce e il legno brucia, ma ogni volta che le mie dita toccano la superficie scabra di una tavola appena piallata, si scatena in me qualcosa di primordiale.

Ed ecco perché, quando entro per la prima volta nella bottega di El Houicine Bourzrour mi sento immediatamente a casa; la fabbrica del mio bisnonno, immortalata nei ricordi familiari, sembra rivivere nel polveroso laboratorio di via Malone 23, tra le lame dentate e l’odore delle vernici. Appoggiati a una parete, una ventina di pannelli lavorati a mano compongono il nascente puzzle di un soffitto a cassettoni in stile marocchino: il capolavoro attende che il maestro termini una “stagera” che qualcuno gli ha ordinato.

In mezzo alle serrande abbassate di via Malone e di via Monte Rosa, la piccola falegnameria è un cuore che pulsa: il legno toglie e il legno dà; chissà che questa volta non dia nuova vita a un vecchio quartiere.

 

La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa