Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.18
La storia continua urban

Pubblicato il 10 Maggio, 2012

La Storia Continua_STORIA n.18

pubblicata il 10 maggio 2012 su La Stampa WEB

Filippo Losito
Propagazione sonora

 Il suono metallico del fax si sovrappone alle vibrazioni ovattate prodotte dagli strumenti. Un'ultima sorsata al caffè, Carlo appoggia la tazzina oltre il bancone, attraversa il bar del circolo e percorre il corridoio su cui sono disposte le sale-prova. Adora il mattino; la Dracma si ricompone dalle scorie dei concerti e ritorna luogo in cui la musica può nascere ed evolversi. Nella sala 5 stanno provando i Broken Gladz. Carlo pensa che una demo un giorno o l'altro gliela produrrà. Apre la porta che dà su via Banfo. Sui marciapiedi resistono i mozziconi della sera, testimoni della Dracma che ogni notte pulsa in Barriera e dalla Barriera attrae gente da fuori. Rientra nel suo ufficio. Si ricorda del fax, lo raccoglie. È scritto in inglese, ma pare essere stato spedito dal Giappone.

Chi mi cerca dal Giappone? Non ho ordinato Miracol Blade, collezioni di manga o kit per fare il sushi. Carlo ricomincia a leggere. Una casa di distribuzione giapponese è interessata ai lavori di Dracma Records recensiti sulle riviste europee. In particolare "siamo intenzionati a distribuire gli Elektradrive in Giappone e organizzare un tour della band".
Carlo alza il telefono e compone il numero del socio Giancarlo.
Bello scherzo, Gianca. Cosa significa 'sto fax dal Giappone sugli Elektradrive?
Carlo, sono le dieci, non ho fatto colazione, figurati se mi metto a spedirti fax sugli Electradrive. Controlla la data, l'ora.
La data è quella di oggi. L'ora... 18.12. Com'è possibile?
In Giappone sono avanti di otto ore.
Già, in Giappone sono avanti. Ti richiamo.

Carlo si rigira il fax tra le mani. Lo legge e lo rilegge: è troppo giapponese per non essere giapponese. Si volta e sulla parete incontra il volto di Nico McBrain: il batterista degli Iron Maiden sembra dirgli "You are ok, Carlo!". Era riuscito a portare lì il mito, nel suo quartiere, nel suo spazio. E dopo di lui tanti altri.
Carlo scorre i dischi sul bancone. Play: "Big City" degli Elecktradrive, a tutto volume. Carlo corre su per il corridoio, sfila davanti alle sale-prova. Si ferma davanti alla numero 5 e spalanca la porta. I Broken Gladz smettono di suonare.
Vi produco la demo. Dateci dentro!

Il sound degli Elektradrive inonda la Dracma. Carlo torna sui suoi passi, esce per strada e si mette a urlare. Ne viene fuori uno Yeah! commosso e hard-rock. Via Banfo 24, il punto di partenza perfetto per cominciare il giro del mondo.


La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa