Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.17
La storia continua urban

Pubblicato il 13 Giugno, 2012

La Storia Continua_STORIA n.17

pubblicata il 08maggio 2012 su La Stampa WEB

Stefano Di Polito
Il Trincerone

“Ci dispiace ma la nostra compagnia aerea non riconosce la patente come documento di viaggio” - ripeté per la terza volta la responsabile terra Ryanair. “Ma la carta d’identità mi si è polverizzata stamattina, nel portafoglio, mentre venivo qui, glielo giuro” - la supplicai, invano, tentando di dar voce al mio stupore. Così iniziò l’agosto del 2011. Una volta giunto a Caselle, dopo la traversata di corso Giulio Cesare col pullman della Sadem, mi accorsi, proprio di fronte alla classica bella donna spagnola, sognata fino a qualche istante prima, che nel mio portafoglio la carta d’identità era tagliuzzata in mille pezzi. “La prossima volta usi la custodia di plastica” – sentenziò il tassista che mi riaccompagnava a domicilio – “non fa sgualcire neanche la nostra licenza”.

Non mi credeva neppure lui, tant’è che preferii interrompere la corsa e farmi lasciare al trincerone di corso Sempione per prendere il 4. Davanti a quegli enormi binari, mi rigiravo tra le mani, ancora perplesso, la carta d’identità fatta poltiglie, quando una folata di vento del Sud completò il mistero. I pezzi di documento si disposero sopra la mia testa come uno sciame di vespe e iniziarono a volteggiare nel cielo di Barriera di Milano, poi sempre più veloci lungo il trincerone che un tempo tagliava il quartiere.

Io col naso in su tentai di riprendere la mia identità, ormai triturata, ma riuscivo a mala pena a sfiorarla con le dita, fino a che il cono di pezzi di carta si sparpagliò nel quartiere in una cascata di coriandoli. Un pezzo del mio documento cadde tra le mani di una donna africana, che indicò il trincerone e mimò con due dita il gesto della forbice; uno volò nel grembiule di un indaffarato mercante cinese, un altro si posò sulla coppola di un anziano seduto al giardino e uno ancora s’infilò nelle calze arancioni di una zingara.

Vidi l’ultimo pezzo entrare sotto la porta del ristorante piemontese Bon Bon, in via Martorelli 43. E così ci entrai anch’io. Mi accolse l’oste dicendomi che c’era un posto prenotato a nome mio. Sul tavolo un cartello con la scritta: “cittadino del mondo”.


La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa