Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.16
La storia continua urban

Pubblicato il 5 Maggio, 2012

La Storia Continua_STORIA n.16

pubblicata il 05maggio 2012 su La Stampa WEB

Giusi Marchetta
Una stanza tutta per sé

Vivi nella parte sbagliata della città. Non c’è niente che la renda davvero sbagliata ovviamente, a parte un confine immaginario, tracciato col pennarello rosso sulla cartina di Torino che cerchia case, strade, ponti, scuole e ci scrive sopra Barriera di Milano. Anche il nome sembra una cosa che serve a tenere alla larga. Non puoi farci niente, è così. Del resto hai dodici anni: fare qualcosa non rientra nelle tue possibilità.

Ci sono i grandi, spetta a loro. E i grandi pensano che ci vogliono strade illuminate, palazzi ristrutturati, giardini curati e spazio per vivere bene. Hanno ragione. Per questo il centro è fatto così: è il salotto della città, fa accomodare gli ospiti e coccola chi ci abita. Quando vai al cinema e deve portarti tuo fratello grande coi mezzi (non sempre gli va), ti sembra che lì ci sia tutto. Oltre la linea, aldilà della barriera.

Lo pensi poco, comunque, perché hai dodici anni e pochi interessi: i videogiochi, il calcio, i dolci. Sono i dolci a trattenerti all’uscita da scuola. I dolci e il fatto che a casa c’è solo mamma che da un anno vive sul divano davanti alla tv. C’è quel negozio, Marachelle, dove andate sempre tu e Oualid e dove hanno cominciato a venire anche Michael e Rino. Sono le caramelle di Barbara a tenerti qui con gli altri, sono le volte che ti dà una mano col francese. É il torneo di playstation che avete fatto sul retro e quello di ping pong. Un po’ alla volta ci siete tutti o così ti sembra. Tutto il quartiere, una barriera giovane di ragazzi. Pensi che l’avete fatto voi questo posto, che da un’altra parte non c’è. “É la nostra stanza” dici quando ne parli alla mamma e forse, forse, lei ti ascolta.

Per questo qualche mese dopo rimani con gli altri sul marciapiede mentre Barbara parla coi vicini, difende il negozio, combatte la loro paura che possiate essere ladri, delinquenti o semplicemente troppo chiassosi. Sai già che perderà e ti senti stordito. Così quando la vedi comparire dall’altra parte della strada ci metti un po’ a capire che quella è tua madre e che puoi correrle incontro e stringerla forte.


La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa