Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Premiazione dei vincitori del concorso Casette della Comunità

Pubblicato il 27 Maggio, 2014

Premiazione dei vincitori del concorso Casette della Comunità

casette della comunità_

Si è conclusa la selezione dei vincitori del concorso promosso da Iter-Laboratorio Città Sostenibile "Casette della Comunità". Per saperne di più consultate la graduatoria qui di fianco.
L’evento di premiazione si è tenuto il giorno 4 giugno ore 10.00 presso la Scuola Elementare Gabelli, in via Santhià n°25, alla presenza della assessorato ai Servizi Educativi della Città di Torino, rappresentato da Roberta Levi, e del Presidente della Circoscrizione 6 Nadia Conticelli.

Gli elaborati sono stati selezionati sulla base della valutazione della qualità espressiva e capacità di esprimere efficacemente le differenti culture o tradizioni presenti nel quartiere e in secondo luogo in base alla valutazione critica del livello di fattibilità tecnica nella traduzione in opera d’arte pubblica.

Per le classi delle tre prime opere classificate è previsto un premio in buoni acquisto per materiale didattico. I lavori saranno esposti in una mostra pubblica connessa con il progetto "Promenade dell'arte e della cultura industriale" che sarà organizzata in autunno.

Il concorso ha avuto l'obiettivo di individuare tra i disegni prodotti dalle Scuole le sagome di “casette” in miniatura, viste attraverso l’occhio dell’infanzia e che più efficacemente rappresentino le differenti culture o tradizioni che abitano il quartiere di Barriera. Le “casette” vicitrici saranno tradotte in un’opera che sarà collocata sui muri di confine del Parco di Spina 4.

Il nuovo Parco di Spina 4 è stato fin dalla sua ideazione adottato dalle Scuole di Barriera con un coinvolgimento attivo che si è tradotto in progettazione partecipata e in accompagnamento socialealla sua trasformazione. All’interno del Parco, ora giunto alla sua fase conclusiva di realizzazione, è stata inserita un’iniziativa innovativa, curata dalla Città di Torino, dal Politecnico di Torino – DAD Dipartimento di Architettura e Design e dall’Accademia Albertina delle Belle Arti nell’ambito del progetto “Promenade dell’arte e della cultura industriale”, in cui la creatività giovanile si è trasformata in arte pubblica con l’ideazione di numerose opere frutto di un concorso che ha coinvolto giovani artisti provenienti da tutta Italia. Per una di queste opere, Casette della Comunità, nata da un’idea dell’artista Alessandra Belloni, è stato proposto a tutte le Scuole dell’Infanzia e Primarie del quartiere di Barriera di Milano un concorso per individuare le “casette” che possano trasformarsi in un’opera d’arte nel Parco.

Il bando era stato pubblicato sul sito di Iter a questo link.

graduatoria (247 KB)
Graduatoria finale del concorso