Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Il progetto "fa bene." torna in piazza Foroni

Pubblicato il 25 Settembre, 2013

Il progetto "fa bene." torna in piazza Foroni

 

L'iniziativa "fa bene.", ideata e promossa dall’associazione culturale no profit Plug Creativity insieme alla cooperativa sociale Liberitutti con il contributo di Osservatorio Caritas Torino, finalizzata alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari del mercato di piazza Foroni e delle donazioni degli acquirenti sulle tavole delle famiglie in difficoltà, torna tra i banchi del mercato lunedì 14 ottobre 2013. Lo stand di "fa bene." vi aspetta tutti i giorni, tranne il giovedì, in piazza Foroni.

Il progetto fa bene.
L’iniziativa ha come obiettivo la riduzione degli sprechi di cibo.
Negli ultimi anni lo spreco alimentare è andato crescendo con l’evoluzione degli stili di vita ma, al tempo stesso, l’attuale situazione di crisi economica ha fatto affiorare nuove situazioni di bisogno ed un numero crescente di persone si rivolge ad associazioni per ricevere aiuti in merito ai generi di prima necessità.
Non sprecare il cibo fresco invenduto proveniente dai mercati, offrire ai singoli o alle famiglie in difficoltà economica la possibilità di consumare cibo fresco e di qualità, supportare e rafforzare l’interazione sociale tipica dei mercati attraverso la sensibilizzazione delle comunità locali verso un’attenzione al consumo critico e consapevole: questi i concetti chiave che animano il progetto. fa bene. ha preso il via a fine maggio 2013 con la prima raccolta presso e durante il mercato e intende portare le eccedenze alimentari sulla tavola di chi ne ha bisogno, trasformando il costo economico e ambientale dello smaltimento in beneficio sociale.

Il progetto l’organizzazione e la realizzazione di attività di recupero delle eccedenze invendute e delle donazioni spontanee degli acquirenti, il loro stoccaggio e la redistribuzione erogando, con finalità sociale, generi alimentari freschi di prima necessità. Caritas Diocesana, partner del progetto, sostiene il reddito di persone escluse dal mercato del lavoro, che hanno il compito di presiedere il punto di raccolta e smistamento localizzato nel centro del mercato. Il ruolo di Caritas prevede inoltre la promozione del progetto all’interno delle parrocchie e delle comunità ecclesiali contribuendo all’individuazione dei destinatari, insieme ai Servizi sociali e alle realtà del territorio.
L’Associazione GPL uniti per il quartiere si occupa della gestione operativa coordinando i volontari e gli operatori del servizio, e la consegna a domicilio avviene in collaborazione con l’Associazione Muovi Equilibri attraverso l’impiego di biciclette cargo.
I commercianti dell’Associazione La Piazza Foroni con il sostegno della Commissione di Mercato promuovono il progetto giornalmente all’interno del mercato.

L’attività sociale di fa bene. non si limita al solo contesto alimentare. Il progetto, con l’obiettivo di evitare l’emarginazione, chiede, ai soggetti in difficoltà beneficiari, una parziale restituzione dell’impegno loro dedicato attraverso un contributo attivo in favore della cittadinanza.
fa bene. vuole caratterizzarsi come format ripetibile ed adattabile con una sua prima declinazione concreta nell’area del mercato Foroni, grazie alla virtuosità dei mercatali ed al contributo attivo ed indispensabile degli enti coinvolti.


La prima fase del progetto (maggio-agosto 2013) è stata attivata grazie al bando di Compagnia di San Paolo “Generazione Creativa” il cui finanziamento ha consentito lo studio preliminare al progetto e la realizzazione dell’evento di lancio. Caritas Diocesana e Cooperativa Liberitutti hanno sostenuto la fase di modellizzazione; la Circoscrizione VI, l’Associazione GPL uniti per il quartiere, l’Associazione La piazza
Foroni, l’Associazione Muovi Equilibri e i Servizi Sociali della VI Circoscrizione hanno contribuito a rendere operativo il progetto, realizzato grazie all’adesione dell’Associazione La Piazza Foroni con il sostegno della Commissione di Mercato.
Nella seconda fase del progetto (da ottobre 2013) la rete dei partners si è estesa anche a Idea Solidale e Associazione Il Nodo.

Il progetto è patrocinato da Città di Torino, Torino Smart City e Urban Barriera di Milano.


donare,
scambiare,
recuperare,
Fa bene.

Per info e contatti:
Pagina Facebook Plug Creativity : www.facebook.com/progettofabene
Sito ufficiale Plug Creativity:  www.plugcreativity.org
Progetto fa bene. : www.plugcreativity.org/fa-bene/

 

Ecco un video di presentazione realizzato dalla redazione di sostenibile.com

Documenti

locandina-4 (387 KB)
fa bene II (3.5 MB)
fa bene (176 KB)

Stampa