Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Al via il bando per l'assegnazione degli orti nel Boschetto

Pubblicato il 21 Settembre, 2015

Al via il bando per l'assegnazione degli orti nel Boschetto

Banner AgroBarriera


Uno spazio destinato all’orticoltura urbana, ma soprattutto un luogo dove imparare a coltivare i valori fondamentali di una comunità: aggregazione, partecipazione e condivisione. È questo il nuovo volto dell’area compresa tra via Petrella e via Leoncavallo, conosciuta come il Boschetto, che negli ultimi mesi è stata al centro di importanti trasformazioni e che oggi finalmente apre le porte al quartiere.

È infatti aperto fino al 30 ottobre 2015 il bando per l’assegnazione dei venti orti individuali che, insieme agli spazi destinati all'orticoltura comunitaria e a quelli per le attività laboratoriali e di aggregazione, costituiranno il cuore del nuovo Boschetto. Il bando si rivolge a tutti i cittadini della Circoscrizione 6 che abbiamo compiuto la maggiore età, con particolare attenzione ai residenti nelle aree più prossime al Boschetto di via Petrella e alle categorie più deboli, in modo da garantire il più ampio mix sociale.

Gli assegnatari, versando un canone annuale di 120 euro, avranno ognuno a disposizione per due anni un orto di 20 metri quadrati da coltivare nel rispetto della sostenibilità ambientale e tutta l'attrezzatura necessaria alla coltivazione. Gli ortolani saranno inoltre coinvolti in altre attività: entreranno a far parte del "comitato di gestione" dello spazio e sarà richiesto loro un impegno di almeno 2 ore a settimana per attività di volontariato, che andranno dalla cura degli spazi condivisi fino all’organizzazione di iniziative per animare l’area del Boschetto.  

Il bando è promosso dall’associazione RE.TE. Ong nell’ambito del progetto AgroBarriera. L’associazione RE.TE. Ong è risultata vincitrice del bando “Coltiva Barriera!promosso dal Comitato Urban e dalla Circoscrizione 6 per l’individuazione di un gestore dell’area del Boschetto e ha siglato con la Circoscrizione 6 una convenzione della durata di cinque anni.

Tutta la documentazione del bando è disponibile sul sito di RE.TE. Ong: http://www.reteong.org/campagne/agrobarriera/

Scadenza: 30 ottobre 2015, ore 18.00

Per tutte le info
RE.TE. Ong
via Norberto Rosa 13/a
tel. 011 7707388
Lun-Mar-Mer dalle 10.00 alle 12.00
www.reteong.org
 

Stampa