Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Un bando per portare all'Incet le idee migliori

Pubblicato il 24 Febbraio, 2016

Un bando per portare all'Incet le idee migliori

banner incet bando

Oltre quattromila metri quadrati completamente riqualificati ripartiti su tre piani e disposti intorno a una vasta piazza semi-coperta. Dopo un investimento di oltre 15 milioni di euro per la ristrutturazione e l’allestimento degli ex capannoni Incet, è il momento di definire il futuro di questo complesso che costituisce uno degli interventi più significativi che il Programma Urban lascerà in eredità al quartiere.

Per farlo, la Città di Torino ha lanciato un bando pubblico per la concessione al soggetto, o alla cordata di soggetti, che presenteranno il miglior progetto di gestione. Il criterio di assegnazione è fortemente innovativo: i partecipanti avranno facoltà di scegliere quale vocazione conferire agli spazi a disposizione, purché la proposta comprenda un insieme coerente di attività in grado di offrire servizi con un alto valore aggiunto per la collettività, non solo a scala di quartiere ma su tutto il territorio cittadino. Più il progetto di gestione sarà convincente, maggiore sarà l’abbattimento del canone di affitto previsto. Come unico vincolo, il progetto dovrà includere la gestione del bar ristorante e di uno spazio destinato alla professione del culto da parte delle confessioni religiose minoritarie presenti in città.

La sfida è ambiziosa ma possibile: per verificarne la fattibilità è già stato realizzato un avviso per manifestazione di interesse che ha visto la candidatura di dodici progetti, sulla base dei quali è stato calibrato il bando. La struttura verrà consegnata “chiavi in mano” al soggetto assegnatario, pronta ad entrare in funzione e dotata di attrezzature e arredi in comodato d’uso gratuito, anch’essi oggetto della concessione.

Il bando è stato pubblicato il 29 dicembre 2015 ed è rimasto aperto fino al 30 marzo 2016; l'apertura pubblica delle buste è avvenuta il 31 marzo 2016. Tutto il materiale è disponibile alla pagina Appalti&Bandi della Città di Torino a questo link.

FAQ | Le richieste di informazioni e/o chiarimenti relativi al bando possono essere inviati via mail all’indirizzo urbanbarriera@comune.torino.it, entro le ore 12.00 del giorno 18 marzo 2016. Le risposte sono disponibili a questo link.

Tutte le info sul progetto di riqualificazione dell'area ex Incet sono disponibili a questo link.

Qui sotto potete sfogliare la presentazione relativa al complesso ex Incet